Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Teglie da forno
  • Carta da forno
  • Lima o coltello
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Pane con Lievito Madre Fatto in Casa è un alimento che apporta una quantità media di energia; tuttavia, è necessario considerare che, in seguito alla cottura, perde una quantità significativa di acqua aumentando anche la concentrazione nutrizionale.
Le calorie sono fornite soprattutto dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi. I glucidi sono prevalentemente complessi, i peptidi a medio valore biologico e gli acidi grassi di tipo polinsaturo. Il colesterolo è assente e le fibre rilevanti.
E' idoneo alla nutrizione vegetariana e vegana. Risulta pertinente anche alla dieta dell'intollerante al lattosio ma non del celiaco.
La porzione media di Pane con Lievito Madre Fatto in Casa varia in base alla composizione globale della dieta.
Valore energetico: 245 Kcal
Carboidrati: 41.90 g

Proteine: 9.10 g

Grassi: 5.70 g
  di cui saturi: 0.98 g
di cui monoinsaturi: 3.86 g
di cui polinsaturi: 0.87 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.40 g

Pane con Lievito Madre Fatto in Casa

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato un lievito madre fatto in casa a partire da farina e mosto d'uva. Per la ricetta completa, clicca QUA.
Una volta pronto, il lievito madre va conservato in frigo e rinfrescato almeno una volta a settimana.
Come procedere prima di utilizzarlo nella ricetta?
Rimuovere il lievito madre dal frigo ed attendere mezz'ora affinché possa raggiungere la temperatura ambiente. Rinfrescare il lievito madre utilizzando una stessa parte di farina ed una dose di acqua pari alla metà. Attendere 4 ore prima di procedere con la preparazione dell'impasto del pane.

  1. In una ciotola capiente, setacciare la farina Manitoba e mischiarla con il sale fino. Al centro, unire il lievito madre e l'olio, dunque impastare con l'acqua fino ad ottenere un composto molto liscio, privo di grumi e soffice.

Alternativa al lievito madre
Chi desidera può comunque preparare il pane utilizzando lievito di birra invece del lievito madre: in tal caso, si consigliano 2 g di lievito di birra secco (da unire direttamente alle farine) oppure 6 g di lievito di birra fresco (da sciogliere nell'acqua prima di unirlo ai rimanenti ingredienti).

  1. Riporre la palla d'impasto nella ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido ed al riparo da correnti d'aria per un paio di ore o più, fino a quando la pasta triplica il proprio volume.
  2. Trascorso il tempo necessario, rovesciare la pasta sul piano di lavoro, senza lavorarla od impastarla. Dividere la pasta in 6 parti dal peso di circa 110-130 g. Allungare delicatamente ogni pezzo per conferire la forma di un rettangolo.
  3. Foderare due piastre con la carta da forno. Adagiare tre panini su ogni piastra, avendo cura di mantenere una buona distanza l'uno dall'altro. A piacere, incidere i panini con una lama affilata oppure con un coltello.
  4. Lasciar riposare nuovamente i panini in un ambiente tiepido (es. forno spento con la luce accesa) fino a quando appariranno soffici e voluminosi.
  5. Preriscaldare il forno a 220°C (statico) e cuocere per 20-25 minuti o fino a quando la superficie apparirà dorata.
  6. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Io vi avevo avvertito che la cucina si sarebbe riempita di profumo! Il pane è speciale e leggerissimo: provate a farcirlo con un mix di verdure alla griglia, poi scaldatelo leggermente e sentirete che delizia!