Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la base della crostata

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • 1 teglia a cerniera o 1 anello dal diametro di 20 cm
  • Frullatore
  • Ciotola
  • Cucchiai

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Crostata Crudista con Marmellata di Goji è un alimento che appartiene al gruppo dei dessert.
Apporta una quantità elevata di energia, fornita soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, i carboidrati semplici e i peptidi a basso valore biologico. Il colesterolo risulta assente e le fibre molto elevate.
La Crostata Crudista con Marmellata di Goji non si presta particolarmente all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso o con certe malattie del metabolismo; in caso di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia, meglio ridurre al minimo la relativa porzione e la frequenza di consumo. E' invece idonea alla nutrizione vegetariana, vegana e crudista. Risulta pertinente anche alla dieta dell'intollerante al lattosio e del celiaco.
La porzione media di Crostata Crudista con Marmellata di Goji è di circa 30g (100kcal).
Valore energetico: 331 Kcal
Carboidrati: 25.20 g

Proteine: 4.20 g

Grassi: 24.40 g
  di cui saturi: 19.59 g
di cui monoinsaturi: 3.64 g
di cui polinsaturi: 1.17 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 11.20 g

Crostata Crudista con Marmellata di Goji

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette Crudiste
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 1 ora di raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Lasciare in ammollo le bacche di goji in acqua.
  2. Nel frattempo, preparare la base della raw crostata. Frullare la farina di cocco insieme ai datteri denocciolati, all'olio di cocco ed alle mandorle. Se necessario, aggiustare la consistenza aggiungendo qualche cucchiaio di acqua: si dovrà ottenere una crema piuttosto compatta.
  3. Trasferire la crema di cocco così ottenuta in una teglia a cerniera oppure in un anello dal lato di 20 cm. Compattare la base aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, avendo cura di realizzare i bordi più spessi in modo da contenere il ripieno.
  4. Riporre la base in frigo.
  5. Nel frattempo, scolare l'acqua dell'ammollo e trasferire le bacche di goji in un frullatore. Unire i datteri denocciolati e frullare fino ad ottenere la consistenza di una marmellata.
  6. Rimuovere la base di crema di cocco dal frigo e ricoprire con la marmellata raw di goji. Ultimare con qualche bacca di goji intera oppure con acini d'uva.

Varianti…
Come alternativa ai datteri, è possibile utilizzare altra frutta disidratata come ad esempio albicocche secche, mirtilli disidratati o prugne secche. Le mandorle possono essere sostituite con nocciole, anacardi non salati o noci. La marmellata può essere preparata frullando bacche di goji con banane mature e succo di limone!

  1. Riporre la raw crostata in frigo per un'ora prima di servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con questa torta crudista faremo il pieno di vitamine, antiossidanti e zuccheri della frutta per avere un'energia eccezionale ed affrontare la giornata con il sorriso e nel migliore dei modi. La crostata “dei senza” vi conquisterà cuore e palato!