Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Denocciolatore
  • Frullatore
  • Ciotola
  • Vasetto con tappo ermetico

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Paté di Olive Nere è un alimento che può essere contestualizzato tra i condimenti. Apporta una notevole quantità di energia, fornita soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i peptidi a basso valore biologico e i glucidi di tipo semplice (fruttosio). Il colesterolo pare assente e le fibre abbondanti.
Il Paté di Olive Nere non si presta all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso, ma non presenta controindicazioni verso le malattie del metabolismo. Non è idoneo alla nutrizione vegetariana e vegana. Si presta invece alla dieta dell'intollerante al lattosio e del celiaco.
La porzione media di Paté di Olive Nere è di circa 40g (95kcal).


Valore energetico: 234 Kcal
Carboidrati: 0.80 g

Proteine: 1.60 g

Grassi: 25.10 g
  di cui saturi: 3.51 g
di cui monoinsaturi: 17.52 g
di cui polinsaturi: 2.81 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.40 g

Paté di Olive Nere

Categoria: Antipasti / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note:
Per quante persone 10 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Il consiglio ok
Per preparare questa ricetta suggeriamo l'utilizzo di olive nere di Gaeta. Tuttavia, è possibile utilizzare altri tipi di olive, comprese le olive verdi!

  1. Denocciolare le olive nere di Gaeta con l'apposito denocciolatore. In alternativa, utilizzare un semplice coltello, facendo attenzione a non tagliarsi.
  2. Riunire la polpa di olive in un frullatore, aggiungere un'acciuga (facoltativo) ed uno spicchio di aglio, precedentemente privato dal cuore.
  3. Frullare ad intermittenza fino ad ottenere una purea spalmabile.
  4. Riunire il paté di olive nere in un vasetto, coprire a filo con un velo di olio extravergine d'oliva e conservare in frigo per 10-15 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo paté è fantastico da spalmare su bruschette, ma è ideale anche per preparare gustose tartine oppure per insaporire la pasta. Se volete modificare la ricetta, potete aggiungere qualche spezia aromatica, come ad esempio origano e prezzemolo: provate anche queste versioni e fatemi sapere!