Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per circa 100 meringhe

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Sac à poche oppure cucchiaini

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Meringa Senza Uova è un dolce con apporto calorico medio-elevato; l'energia proviene esclusivamente dai carboidrati, mentre i lipidi sono insignificanti e le proteine pressoché assenti.
I glucidi risultano tendenzialmente semplici (saccarosio), mentre il colesterolo e le fibre paiono assenti.

La Meringa Senza Uova non si conviene ai regimi alimentari per il sovrappeso, l'iperglicemia e l'ipertrigliceridemia; si presta invece alla nutrizione per le intolleranze al lattosio, al glutine, del vegetariano e del vegano.
La porzione media di Meringa Senza Uova è di circa 40g (100kcal).
Valore energetico: 240 Kcal
Carboidrati: 63.80 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.03 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.01 g
di cui polinsaturi: 0.02 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Meringhe Senza Uova - Meringa Vegana

Categoria: Cucina Molecolare / In Cucina con gli Avanzi / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 2 ore di cottura
Per quante persone 10 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Prima di iniziare
Per preparare questa ricetta suggeriamo di utilizzare l'acqua di cottura dei ceci. Per un risultato ottimale, si consiglia di concentrare il brodo di cottura facendo evaporare l'acqua per 2-3 minuti a fiamma vivace.
Per velocizzare i tempi, è possibile utilizzare il liquido che si trova nei ceci in scatola: in questo caso, tuttavia, si consiglia di preferire prodotti biologici e con pochi conservanti. A differenza dei legumi cotti in casa, il liquido dei ceci in scatola contiene una certa dose di sale, ma la quantità sarà comunque ridotta e non influirà negativamente sul risultato finale.

  1. Versare l'acqua dei ceci (a temperatura ambiente) in una ciotola e lavorare il composto con le fruste elettriche, aggiungendo gradatamente il succo di limone. Dopo un paio di minuti, l'acqua dei ceci si sarà trasformata in una schiuma stabile e semi-compatta, che ricorda la consistenza degli albumi a neve.

Lo sapevi che…
L'acqua dei ceci, sottoposta a lavorazione meccanica con le fruste, ha capacità montanti per la presenza di alcune particolari sostanze, chiamate saponine: a contatto con l'acqua, le saponine sviluppano una schiuma stabile e persistente.
Il succo di limone, ricco di vitamina C, favorisce la formazione della schiuma, stabilizzando il composto.

  1. A questo punto, unire gradatamente lo zucchero bianco e lo zucchero a velo, continuando a montare. Le dosi di zucchero utilizzate sono le stesse della ricetta della meringa svizzera.

Lo sapevi che…
È possibile sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna: in questo caso, si otterrà una meringa più scura. Chi desidera una meringa più compatta, può unire alla massa un cucchiaino di gomma guar.

  1. Preriscaldare il forno a 100°C (funzione ventilata) e foderare due piastre con la carta da forno.
  2. Versare la meringa vegana in una sac à poche e realizzare tanti piccoli ciuffetti sulla piastra. In alternativa, si possono preparare dei dischi di meringa.
  3. Infornare le meringhe e farle asciugare in forno a 100°C per un'ora, avendo cura di tenere la portiera leggermente aperta con un cucchiaio di legno. Successivamente, abbassare la temperatura ad 80°C e proseguire per altri 60-90 minuti, fino a quando l'interno delle meringhe sarà perfettamente asciutto.
  4. Lasciar riposare le meringhe in forno spento, con la portiera aperta, per una notte.
  5. Conservare le meringhe in una scatola di plastica, al riparo dall'umidità per 3-4 settimane.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una ricetta davvero bizzarra che mi ha appassionato moltissimo! Chi l'avrebbe mai detto che le meringhe si potessero preparare senza albumi? Una volta seccate, le meringhe si conservano in un contenitore di latta anche per un mese!
Provate anche la Meringata Vegana!
Non è un caso se mi chiamo Alice: questo è il mondo delle meraviglie!