Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Colino
  • Casseruola con coperchio
  • Tagliere
  • Coltello
  • Padella con coperchio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Risino di Konjac con Verdure è un primo piatto senza ingredienti di origine animale, con una densità energetica molto bassa e una prevalenza calorica imputabile ai lipidi e ai carboidrati. Gli acidi grassi sono tendenzialmente monoinsaturi e i glucidi di tipo semplice (fruttosio); le proteine, quasi irrilevanti, sono a basso valore biologico. Il colesterolo è assente e le fibre più che sufficienti. Il Risino di Konjac con Verdure è un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, compresi quelli per il trattamento del sovrappeso, delle malattie del metabolismo, delle intolleranze al glutine ed al lattosio; è concesso nella dieta vegetariana e vegana. Può risultare inadatto in caso di sindrome dell'intestino irritabile o scarsa tolleranza alle fibre alimentari.
La porzione media di Risino di Konjac con Verdure (grammatura ingredienti a crudo) è di circa 150g (125kcal).


Valore energetico: 42 Kcal
Carboidrati: 5.00 g

Proteine: 1.00 g

Grassi: 2.50 g
  di cui saturi: 0.40 g
di cui monoinsaturi: 1.70 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.40 g

Riso 5 Calorie - Risino di Konjac con Verdure

Categoria: Primi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Mondare le verdure. Lavare i peperoni, togliere il picciolo, rimuovere i filamenti ed i semi interni, dunque tagliare la polpa a falde.
  2. Lavare le zucchine, tagliare il picciolo e ridurre le polpa a dadini.
  3. Sgranare i piselli e lessarli in acqua per 10 minuti. In alternativa, scongelare i piselli e riunirli insieme alle rimanenti verdure.
  4. Sbucciare le carote, rimuovere il picciolo e tagliarle a dadini piccolissimi.
  5. Scaldare una padella, aggiungere un filo d'olio e far saltare le verdure (carote, zucchine, peperoni e piselli) mantenendo una fiamma media-vivace. Aggiustare di sale e pepe, aromatizzando a piacere con paprica dolce. Dopo la rosolatura delle verdure, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere per 10 minuti.

In alternativa…
In questa ricetta suggeriamo di insaporire il risino con carote, zucchine, piselli e peperoni. Ad ogni modo, si possono utilizzare anche altre verdure, come ad esempio melanzane, radicchio, fagiolini, pomodori od altro.

  1. Nel frattempo, riempire un pentolino con dell'acqua e portare a bollore.
  2. Aprire la confezione del risino di konjac e sciacquarlo in acqua fredda corrente.
  3. Tuffare il risino nell'acqua bollente e cuocere per 2 minuti.

Lo sapevi che…
Il glucomannano è un polisaccaride derivato dal mannosio, presente nel tubero konjac. A contatto con l'acqua, non si scinde in zuccheri semplici ma aumenta il proprio volume fino a formare una massa gelatinosa e densa che distende le pareti dello stomaco con effetto anoressizzante (riduce la sensazione di fame). Indicato in caso di stitichezza e come coadiuvante delle diete dimagranti.
Apporta pochissime calorie perché la fibra non viene digerita dall'organismo, lasciando però una tipica sensazione di sazietà.

  1. Scolare il risino ed aggiungerlo alle verdure.
  2. Lasciar insaporire per un paio di minuti e servire subito con del prezzemolo fresco.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa ricetta è perfetta per chi segue una dieta ipocalorica, vegana e senza glutine! Ricordate che le calorie dipendono esclusivamente dal tipo di sugo che scegliete per insaporire il risino di konjac: con un occhio di riguardo su grassi e calorie, riusciremo ad appagare stomaco e palato, senza appesantire l'organismo!