Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per i muffin

Per la copertura

Materiale Occorrente

  • Stampo per muffin in silicone
  • Stampo per muffin in acciaio
  • Fruste elettriche
  • Setaccio
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Sac à poche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Coltello
  • Tagliere

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Muffin al Caffè sono dolci al cioccolato parecchio calorici, con una prevalenza energetica imputabile ai carboidrati e ai lipidi; le proteine rivestono un ruolo meno importante e il colesterolo non risulta eccessivo, così come le fibre. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi.
I Muffin al Caffè non si prestano alla dieta di chi soffre di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e sovrappeso. Inoltre, contenendo glutine e lattosio, non si prestano ai relativi regimi alimentari per l'intolleranza specifica.
La porzione media è di circa 40g (135kcal).
Valore energetico: 340 Kcal
Carboidrati: 41.80 g

Proteine: 6.60 g

Grassi: 16.70 g
  di cui saturi: 10.10 g
di cui monoinsaturi: 5.70 g
di cui polinsaturi: 0.90 g
Colesterolo: 12.30 g
Fibre: 1.00 g

Muffin al Caffè Per la Festa del Papà

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. In una ciotola, setacciare la farina bianca di tipo 00, il cacao amaro in polvere, l'amido di frumento ed il lievito per dolci, dunque unire lo zucchero e le gocce di cioccolato fondente.

Lo sapevi che…
È importante mescolare le gocce di cioccolato con le farine: in questo modo, una volta amalgamati gli ingredienti secchi con il composto di uova e riempiti gli stampi per muffin, si eviterà che le gocce di cioccolato si depositino sul fondo del dolcetto!

  1. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi.
  2. Sciogliere il burro nel microonde, insieme al latte ed al caffè solubile. Mescolare accuratamente fino a completo scioglimento della polvere. Unire il liquore al caffè.
  3. A questo punto, unire i liquidi agli ingredienti secchi, aggiungendo i tuorli: mescolare il composto fino ad ottenere una pastella densa.
  4. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale.
  5. Incorporare gradatamente e pochi per volta gli albumi al composto di cacao e caffè, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l'alto per evitare di far afflosciare il composto.
  6. Preriscaldare il forno a 180°C.
  7. Incastrare i pirottini in silicone nello stampo in acciaio per muffin. Riempire gli stampini fino a ¾ dell'altezza: cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti. Si consiglia la prova stecchino prima di rimuovere i muffin dal forno per accertarsi che il dolce sia perfettamente cotto anche al centro.
  8. Affinché i muffin cuociono, dedicarsi alla realizzazione della crema di copertura (ganache al cioccolato bianco e caffè). Tritare grossolanamente il cioccolato bianco e riunirlo in una casseruola. Sciogliere il cioccolato bianco insieme alla panna fresca, aggiungendo un cucchiaino di caffè solubile.
  9. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
  10. Sfornare i muffin dallo stampo in acciaio e lasciar raffreddare.
  11. Riunire la ganache al caffè in una sac à poche con beccuccio a stella e decorare la superficie dei muffin.
  12. Servire i muffin al caffè con la decorazione, accompagnando magari con una tazzina di caffè espresso.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il nostro papà sarà felicissimo di onorare la sua festa con questi dolcetti irresistibili! Ma se vi è piaciuta l'idea, potete anche sfruttare questo impasto per preparare una torta grande, da farcire poi a piacere con ganache o crema diplomatica aromatizzata al caffè.