Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per le sfere

Per il te'

Per lo sciroppo

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Casseruole
  • Pentolino per il tè
  • Bicchiere
  • Shaker

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Bubble Tea è una bevanda mediamente calorica, con una prevalenza energetica imputabile ai carboidrati.
Oltre agli antiossidanti del tè, il profilo nutrizionale non evidenzia quantità degne di nota.
Il Bubble Tea è sconsigliato in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia (a meno che le porzioni siano molto ristrette).
Non contiene glutine e lattosio.
La porzione media è di circa 150-200ml (105-140kcal).
Valore energetico: 70 Kcal
Carboidrati: 18.10 g

Proteine: 0.40 g

Grassi: 0.10 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.10 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Bubble Tea - Bibita con Perle di Tapioca

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine / Ricette Internazionali
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per l’ammollo
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota bene
Per preparare il bubble tea, proponiamo l’utilizzo delle perle di tapioca bianche, le stesse che si usano per realizzare bubini e pudding (es. budino alla vaniglia con perle di tapioca). Esistono anche le perle di tapioca nere (note come “boba”), più grosse, e le perle colorate e fruttate. Considerata la difficoltà nel reperire le perle di tapioca nere, abbiamo proposto la versione con le più note perle di tapioca bianche.

  1. Ammollare le perle di tapioca bianche nell’acqua per almeno mezz’ora.
  2. Nel frattempo, preparare lo sciroppo: portare a bollore 150 ml di acqua e sciogliervi lo zucchero di canna integrale. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
  3. Preparare il tè nero: portare a bollore un pentolino con 400 ml di acqua. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione il tè nero per 5 minuti.

Lo sapevi che…
In alternativa al tè nero, è possibile utilizzare il tè verde oppure altri tipi di tè fruttati.
Come variante, è possibile sostituire l’acqua con il latte: in questo caso, lasciare in infusione il tè in foglia nel latte (vaccino oppure vegetale) per 5 minuti.

  1. Sciacquare le perle di tapioca dall’acqua di ammollo. Portare ad ebollizione 500 ml di acqua, dunque tuffare le perle di tapioca e cuocere per circa 5 minuti, affinché diventino soffici e trasparenti.
  2. Scolare le perle di tapioca trasparenti attraverso un colino a maglie strette e sciacquarle in acqua fredda. Mescolare con un cucchiaio per velocizzare la scolatura.
  3. In uno shaker, versare una parte di tè nero, una parte di perle di tapioca, del latte di riso e dolcificare a piacere con lo sciroppo di zucchero preparato in precedenza.
  4. Shakerare per alcuni istanti e servire con le apposite cannucce.

Lo sapevi che…
Non esiste un’unica ricetta per il bubble tea: le dosi d’infuso di tè, latte di riso, sciroppo di zucchero e perle di tapioca si possono personalizzare in base ai propri gusti.
Per servire il bubble tea a base di perle di tapioca grosse, nere o colorate, si raccomanda l’uso di apposite cannucce dal diametro largo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Riguardo al bubble tea, si dice che “l'immaginazione non abbia confini” e che si possano creare innumerevoli versioni di questa bibita, abbinando tè nero, tè verde o tè fruttati a latte vegetale di ogni tipo, frutta o perfino caffè. E voi, come vi piace di più?