Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Affettaverdure a spirale oppure sbucciaverdure
  • Ciotola
  • Cucchiai
  • Riga limoni o grattugia

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Gli Spaghetti di Zucchine sono un alimento vegano-crudista, privo di colesterolo e ricco di fibre. Hanno una densità energetica moderata e le calorie sono fornite soprattutto dai lipidi, i cui acidi grassi risultano prevalentemente insaturi.
Gli Spaghetti di Zucchine si prestano a qualunque regime alimentare e, poiché non contengono glutine e lattosio, rientrano anche nella dieta del celiaco e dell'intollerante al lattosio. La porzione media è di circa 350g (265kcal).
Valore energetico: 76 Kcal
Carboidrati: 4.90 g

Proteine: 1.90 g

Grassi: 5.50 g
  di cui saturi: 0.80 g
di cui monoinsaturi: 3.30 g
di cui polinsaturi: 1.40 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.90 g

Spaghetti di Zucchine - Spaghetti Crudisti

Categoria: Verdure e Insalate / Ricette Crudiste / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la marinatura
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare le zucchine e rimuovere le estremità. Ridurre le zucchine a bastoncino utilizzando l'apposito attrezzo per realizzare spaghetti di verdura.

L'alternativa ok
Chi non possiede l'affettaverdure a spirale, può utilizzare un semplice sbucciaverdure per ricavare sottili lamelle di zucchina. Le lamelle possono poi essere ridotte a bastoncino con un coltello.

  1. Riunire gli spaghetti di zucchina in una ciotola. Aromatizzare con la scorza di un limone bio e metà del suo succo. Grattugiare poi un pezzo di zenzero fresco ed unirlo alle zucchine. Aggiungere i semi di chia e condire con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.
  2. Lasciar macerare per almeno 15 minuti.
  3. Nel frattempo, preparare il condimento. Lavare i pomodori, rimuovere il picciolo e ridurre la polpa a dadini. Insaporire con un cucchiaio di olio, sale, pepe ed origano.
  4. Sgranare i semi del melograno e mettere da parte.
  5. Tritare le noci con un coltello.
  6. Comporre il piatto. Sistemare ordinatamente gli spaghetti di zucchina su un piatto. Al centro, condire con un paio di cucchiai di dadini di pomodoro e noci tritate. Abbellire con qualche seme di melograno.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Interessante questo piatto: tutti i sapori delle verdure sono esaltati al massimo, ed i principi attivi rimangono inalterati. In questo piatto c'è dunque una miniera di benessere! In più, questi spaghetti crudisti sono deliziosi: perché non provarli?
Provate anche le Fettuccine Crudiste con le Carote e le Lasagne Crudiste di Zucchine!