Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Coltello a seghetta per il pane
  • Ciotole
  • Tagliere
  • Cucchiai
  • Piastra da forno o padella

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Le Bruschette Sfiziose Pomodoro e Mozzarella sono un alimento che può essere utilizzato come primo piatto, antipasto o piatto unico, a seconda delle porzioni. L'apporto calorico non è eccessivo e l'energia proviene soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente di tipo insaturo, il colesterolo risulta poco significativo e le fibre di media entità.
Le Bruschette Sfiziose Pomodoro e Mozzarella si prestano a qualunque regime alimentare ma, in caso di sovrappeso o diabete mellito tipo 2, le porzioni devono risultare idonee; contengono sia glutine, sia lattosio, ragion per cui dovrebbero essere escluse nella dieta degli intolleranti a questi due nutrienti.
La porzione media come primo piatto è di circa 200g (380kcal).

Valore energetico: 190 Kcal
Carboidrati: 24.80 g

Proteine: 7.70 g

Grassi: 7.40 g
  di cui saturi: 2.70 g
di cui monoinsaturi: 3.70 g
di cui polinsaturi: 1.00 g
Colesterolo: 8.50 g
Fibre: 1.50 g

Bruschette Sfiziose Pomodoro e Mozzarella

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare il pane da bruschetta seguendo QUESTA RICETTA.
  2. Nel frattempo, preparare la farcitura. Tagliare la mozzarella, vaccina o di bufala, a pezzetti. Lavare i pomodorini e tagliarli in 8 pezzi. Mescolare i pomodorini con la mozzarella e condire con olio e.v.o., sale, pepe, origano e basilico. Lasciare macerare il ripieno per un’oretta: in questo modo, i pomodorini e la mozzarella risulteranno più saporiti.
  3. Una volta freddo, tagliare il pane da bruschetta a fette non meno spesse di 1.5 cm, avendo cura di non romperle. Tagliare ogni fetta a metà per ottenere così 8 pezzi.

Attenzione!
Lo spessore della bruschetta è molto importante, soprattutto se il pane è fatto in casa! Infatti, le bruschette eccessivamente sottili risulterebbero troppo fragili per trattenere la farcitura, con il rischio che si rompano.

  1. Condire ogni bruschetta con un goccio di olio e.v.o..
  2. Disporre poi le bruschette su una piastra da forno e far dorare la superficie (si consiglia la funzione “grill” del forno) per alcuni minuti, fino a quando la superficie sarà colorita e croccante. In alternativa, tostare le fette di pane in padella.
  3. Rimuovere le bruschette croccanti dal forno ed aromatizzarle con l’aglio: sarà sufficiente strofinare uno spicchio di aglio su ogni bruschetta per conferire il giusto aroma, senza appesantirle.
  4. Distribuire la farcitura di pomodoro e mozzarella su ogni bruschetta. Per far colare leggermente la mozzarella e servire le bruschette calde, si consiglia di lasciare le bruschette farcite nel forno caldo, ma spento, per alcuni minuti.

Lo sapevi che…
Per rendere le bruschette ancor più appetitose, si consiglia l’aggiunta di olive nere, capperi ed acciughe!

  1. Servire le bruschette immediatamente, per evitare che il sugo dei pomodori renda il pane molliccio.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con tutti questi accorgimenti, sono certa che non rischierete più di ottenere bruschette mollicce, con il ripieno che cola da tutte le parti oppure prive di sapore! Prendete spunto da me ed inventate la vostra bruschetta preferita!