Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Frullatore potente
  • Bilancina pesa alimenti
  • Padella
  • Pentolino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Crema Alle Nocciole Vegan tipo Nutella è un alimento dolce privo di ingredienti di origine animale; risulta quindi priva anche di colesterolo e di lattosio.
Ha un apporto energetico ovviamente molto alto, con prevalenza calorica a carico dei lipidi, seguiti dagli zuccheri semplici (abbondanti) ed infine dalle proteine. Le fibre sono notevoli.
La Crema Alle Nocciole vegana non è adatta alla dieta contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia.
La porzione media corrisponde a circa 20g (80kcal).




Valore energetico: 391 Kcal
Carboidrati: 39.90 g

Proteine: 6.00 g

Grassi: 25.30 g
  di cui saturi: 6.60 g
di cui monoinsaturi: 14.20 g
di cui polinsaturi: 4.50 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.10 g

Crema Alle Nocciole Vegan tipo Nutella®

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Scaldare una padella e tostare le nocciole per alcuni minuti, rigirandole spesso per evitare di bruciarle. Lasciar raffreddare.
  2. Riunire le nocciole, lo zucchero di canna, la lecitina di soia ed il cioccolato extrafondente nel contenitore del frullatore e mixare fino ad ottenere una pasta molto densa.

Attenzione!
Per un risultato eccellente, le nocciole devono essere tritate fino a diventare una crema. La pasta ottenuta dovrà presentare un aspetto omogeneo, liscio e privo di grumi.

  1. Versare la pasta di nocciole e cioccolato in un pentolino e scaldare a bagnomaria. Aromatizzare con vaniglia: incidere un baccello e raschiarne l'interno per prelevare i semini. Versare i semini nella crema di nocciole.
  2. Sciogliere il cacao amaro in polvere nel latte di soia ed unirlo alla crema di nocciole. Aggiungere 2 cucchiai di olio di semi di arachidi (o di soia) e continuare a mescolare per almeno 5 minuti.
  3. A questo punto, la crema apparirà piuttosto liquida: per farla rapprendere ed assumere la classica consistenza di una crema spalmabile, è sufficiente lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
  4. La crema spalmabile alle nocciole si può conservare in frigorifero per 3-4 settimane, ben chiusa in un contenitore di vetro con tappo a vite.

Il commento di Alice - PersonalCooker

E adesso che avete scoperto la mia crema spalmabile alle nocciole vegetale, non vi resta altro che deliziare il palato farcendo dolcetti, torte e muffin oppure preparando ottime glasse di copertura!