Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 15 Polpettine

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Scolapasta
  • Frullatore
  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Teglia
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Le Polpette di Melanzane e Carne Vegetale sono alimenti di tipo vegetariano abbastanza energetici. Le calorie provengono essenzialmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
La ripartizione degli acidi grassi è positiva, il colesterolo è assente e le fibre molto abbondanti. Le Polpette di Melanzane e Carne Vegetale sono alimenti idonei all'alimentazione priva di ingredienti di origine animale e si prestano notevolmente al regime calorico contro l'ipercolesterolemia o altre malattie del metabolismo; non sono altrettanto idonee alla dieta contro il sovrappeso.
La porzione media è di circa 100-150g (245-365kcal).



Valore energetico: 243 Kcal
Carboidrati: 8.00 g

Proteine: 4.90 g

Grassi: 4.90 g
  di cui saturi: 0.90 g
di cui monoinsaturi: 2.70 g
di cui polinsaturi: 1.30 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.90 g

Polpette di Melanzane e Carne Vegetale

Categoria: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 40 minuti
Note: 15 minuti per le melanzane; 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota bene
Per realizzare questo piatto abbiamo utilizzato il Mopur preparato in precedenza. Il Mopur è un particolare tipo di carne vegetale che si prepara mescolando glutine puro, farina di legumi, sale, spezie, acqua, olio e lievito madre. In alternativa al Mopur, è possibile utilizzare Seitan oppure Muscolo di Grano.

  1. Preparare il Mopur seguendo QUESTA RICETTA.
  2. Mondare le melanzane: lavarle per bene, rimuovere il picciolo, tagliarle a fette dallo spessore di 1,5 cm circa e ricavarne dei cubetti. Disporre la dadolata di melanzane su uno scolapasta: aggiungere una presa di sale grosso e lasciar sgocciolare, mettendo un peso in superficie: in questo modo, le melanzane perderanno l'acqua in eccesso e, con essa, anche il tipico retrogusto amarognolo. Lasciar sgocciolare le melanzane almeno un'oretta.
  3. Sciacquare per bene le melanzane e rosolarle in una padella capiente, evitando di aggiungere troppo olio. Mantenere una fiamma vivace e cuocere per 10-15 minuti, mescolando spesso.
  4. Lasciar intiepidire.
  5. Nel bicchiere di un frullatore, unire le melanzane intiepidite, il mopur tagliato a pezzi, il prezzemolo, il pepe, il gomasio. Frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo, modellabile con le mani. Se l'impasto risulta troppo asciutto, unire un po' di latte di soia; viceversa, se è troppo molle, aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato.
  6. Dall'impasto, ottenere 15 palline rotolandole tra le mani.
  7. Disporre le polpette di melanzane su una piastra foderata con carta da forno. Irrorare con un goccio d'olio e cuocere in forno caldo, preriscaldato, a 200°C per 15 minuti o fino a doratura.

L'idea più golosa
Per velocizzare i tempi e per ottenere polpette ancor più golose, è possibile dorare le palline di melanzane in padella, a fiamma sostenuta, per 5 minuti.

  1. Servire le polpette di melanzane con un contorno di verdura cruda, condita con salsa citronette (olio, succo di limone, sale, pepe ed aromi).

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un pranzo ideale: sano, leggero, goloso e vegetale! E se vi avanzano potete inventarvi un'altra ricetta: fatele cuocere con un po' di passata di pomodoro, aggiungete qualche oliva, un pizzico di peperoncino ed accompagnate il tutto con patate croccanti!