Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • 2 casseruole con coperchio
  • Pentolino
  • Frullatore
  • Cucchiaio di legno
  • Grattugia
  • Coltello
  • Tagliere

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Risotto con gli Asparagi Verdi è un primo piatto a prevalenza di carboidrati, che contiene pochi grassi e proteine. Le fibre non sono molte e il colesterolo risulta insignificante. Si tratta di una preparazione idonea a qualunque tipo di regime alimentare, purché si tenga a mente di moderare la porzione in caso di diabete mellito tipo 2 e sovrappeso.
La porzione media di Risotto con gli Asparagi Verdi è di circa 300g a cotto (300kcal).

NOTA BENE: i valori nutrizionali a lato sono riferiti a 100 g di riso COTTO.


Valore energetico: 101 Kcal
Carboidrati: 17.00 g

Proteine: 3.60 g

Grassi: 2.50 g
  di cui saturi: 0.90 g
di cui monoinsaturi: 1.40 g
di cui polinsaturi: 0.20 g
Colesterolo: 3.00 g
Fibre: 0.80 g

Risotto con gli Asparagi Verdi

Categoria: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 12 minuti per la cottura del riso; 18 minuti per la preparazione degli asparagi
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota bene
In genere, il risotto con gli asparagi viene preparato seguendo un metodo standard: prima si sbucciano e si puliscono gli asparagi, poi si tagliano a pezzetti si realizza il sugo (clicca QUI per la ricetta); solo successivamente si aggiunge il riso. In questa ricetta, proponiamo una procedura particolarissima, in cui gli asparagi vengono frullati a crudo.

  1. Lavare gli asparagi verdi e rimuovere la base dura e legnosa.
  2. Rimuovere le punte degli asparagi e, senza sbucciarli, tagliare la rimanente parte del gambo a pezzi.
  3. Frullare i pezzi del gambo (crudo) fino ad ottenere una crema.
  4. Scaldare l'acqua in un pentolino e, quando inizia a bollire, aggiungere un pizzico di sale. Cuocere le punte degli asparagi per 15 minuti, fino a quando saranno morbide: le punte serviranno per decorare il risotto.
  5. Versare la crema di asparagi crudi in una padella, unire un paio di cucchiai di olio e.v.o., aromatizzare con uno spicchio di aglio. Salare e pepare a piacere. Cuocere per una decina di minuti.
  6. Nel frattempo, scaldare il brodo vegetale o di carne.
  7. Dopo 10 minuti, rimuovere lo spicchio d'aglio e tostare il riso direttamente nel sugo, mantenendo una fiamma sostenuta e mescolando spesso.
  8. Sfumare con del vino bianco e, quando l'alcol è completamente evaporato, aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente. Idratare lentamente il riso, unendo man mano il brodo ed avendo cura di mescolare spesso per facilitare la fuoriuscita dell'amido dai chicchi. In questo modo, si otterrà un risotto molto cremoso.
  9. Cuocere il riso per 12-14 minuti, in base al tempo di cottura consigliato sulla confezione.
  10. Nel frattempo, le punte degli asparagi si saranno cotte alla perfezione. Scolarle delicatamente dall'acqua, cercando di non romperle.
  11. Pochi minuti prima del termine della cottura, alzare la fiamma e mantecare con una sottiletta ed il formaggio grana.

Perché utilizzare la sottiletta?
La sottiletta viene qui utilizzata come sostituto del burro. La cremosità del formaggio, infatti, sarà sufficiente per mantecare il risotto alla perfezione, mantenendo il sapore delicato degli asparagi (anche senza ricorrere all'utilizzo del burro).

  1. Servire il risotto decorando con le punte degli asparagi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo risotto dalla preparazione davvero insolita ha così colpito la mia attenzione da spingermi a proporvelo. Sono molto soddisfatta del risultato: il sapore degli asparagi viene esaltato e poi anche la preparazione è molto più rapida. Provatelo anche voi e sentirete che differenza rispetto al classico!