Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la base

Per la copertura

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Cucchiaio o annaffiatoio per torte
  • Coltello a seghetta
  • Tagliere
  • Spatola
  • Sac à poche oppure siringa da pasticcere
  • Ciotole di varie dimensioni

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta Italia è un dessert alla frutta non troppo energetico. Apporta una quantità maggiore di carboidrati, una piccola dose di proteine e una porzione media di lipidi (prevalentemente saturi). Il colesterolo non è eccessivo e le fibre sono di media entità. Si tratta di un dolce che può essere consumato a piccole porzioni anche dai soggetti con patologie del metabolismo, purché a frequenza saltuaria. La porzione media di Torta Italia è di circa 60-70g (80-95kcal).



Valore energetico: 137 Kcal
Carboidrati: 21.60 g

Proteine: 3.40 g

Grassi: 4.70 g
  di cui saturi: 2.60 g
di cui monoinsaturi: 1.70 g
di cui polinsaturi: 0.40 g
Colesterolo: 53.60 g
Fibre: 1.10 g

Torta Italia - Pan di Spagna con la Frutta

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti + il tempo per preparare il pan di spagna
Per quante persone 10 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare il Pan di Spagna come riportato in QUESTO VIDEO.

Come si preparare il pan di spagna?
Sgusciare 5 uova e versarle in una ciotola insieme a 150 g di zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone bio. Sbattere il comporto con le fruste elettriche per almeno 15-20 minuti. Mescolare poi delicatamente la crema di uova ottenuta (che dev'essere gonfia e soffice) con 75 g di farina bianca e con 75 g di amido di riso oppure amido di frumento. Versare l'impasto in uno stampo rettangolare (dimensioni: 30 X 40 cm) precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa.

  1. Tagliare il pan di spagna longitudinalmente fino ad ottenere due sezioni.
  2. Preparare la crema chantilly mescolando panna fresca, aroma alla vaniglia e zucchero a velo.
  3. Preparare la frutta: lavare le fragole, asciugarle con la carta assorbente e rimuovere il picciolo. Tagliare le fragole a fette sottili. Sbucciare le banane e tagliare la polpa a fette, aggiungendo qualche goccia di succo di limone per prevenire l'ossidazione. Sbucciare i kiwi e tagliarli a fette.
  4. Inzuppare il primo strato di pan di spagna con metà del succo d'arancio. Farcire con 150 g di crema chantilly. Sistemare le fette di kiwi, di banana e di fragole sopra la crema chantilly, cercando di creare la bandiera italiana.

L'idea giusta
Per una versione ancora più golosa, è possibile sostituire la crema chantilly con crema pasticcera!

  1. Coprire con il secondo rettangolo di pan di spagna, avendo cura di rovesciarlo con la parte più scura rivolta verso la frutta.
  2. Inzuppare il pan di spagna con il rimanente succo d'arancia.
  3. Mescolare delicatamente il formaggio spalmabile con 350 g di crema chantilly.
  4. Ricoprire l'intera superficie del dolce con la crema al formaggio, aiutandosi con una spatola. Riempire una siringa da pasticcere (oppure una sac à poche) munita di beccuccio a stella con la rimanente crema e realizzare dei ciuffetti per abbellirne la superficie.
  5. Realizzare ora la bandiera italiana disponendo le fette di kiwi sopra ad 1/3 della superficie del dolce, le fette di banana nella sezione centrale e le fette di fragola sulla parte rimanente.
  6. Lasciar riposare il dolce un paio d'ore prima di servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il 25 aprile è oramai diventata una data importante che segnerà per sempre la storia della nostra meravigliosa Nazione. Con la speranza che nessuna altra guerra possa ancora distruggere vite umane ed ambiente, festeggio insieme a tutti voi la liberazione d'Italia con la torta tricolore.