Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Schiacciapatate
  • Piatto da portata
  • Frullatore
  • Ciotola capiente
  • Sac à poche oppure siringa da pasticcere
  • Tagliere
  • Coltello

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Polpettone di Tonno e Patate Senza Uova è una pietanza ipocalorica e con pochissimi grassi. La maggior parte dell'energia è fornita dai carboidrati, mentre le proteine sono quantitativamente inferiori. Il colesterolo è insignificante, mentre le fibre sono presenti in medie quantità. Si tratta di una pietanza idonea alla maggior parte dei regimi alimentari, sia contro le malattie del metabolismo, sia contro il sovrappeso. La porzione media di Polpettone di Tonno e Patate Senza Uova è di circa 300g (270kcal).


Valore energetico: 90 Kcal
Carboidrati: 13.50 g

Proteine: 5.90 g

Grassi: 1.80 g
  di cui saturi: 0.40 g
di cui monoinsaturi: 0.50 g
di cui polinsaturi: 0.90 g
Colesterolo: 4.70 g
Fibre: 1.30 g

Polpettone di Tonno e Patate Senza Uova

Categoria: Antipasti / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Pasquali
Tempo di Preparazione 60 minuti
Note: 15 minuti + 45 minuti per la cottura delle patate
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare e strofinare le patate con la buccia per rimuovere le tracce di terriccio. Sistemare le patate in una capiente casseruola, riempire d’acqua e portare ad ebollizione. Cuocere le patate per 45 minuti, o fino a quando si saranno ammorbidite.
  2. Rimuovere le patate dall’acqua di cottura e sbucciarle con le mani, aiutandosi eventualmente con un coltellino per evitare di scottarsi.
  3. Schiacciare le patate in una ciotola.
  4. Versare il tonno nel contenitore di un frullatore: unire la senape in pasta, alcuni capperi e l’acciuga. Frullare fino ad ottenere una crema.
  5. Unire la crema di tonno alle patate schiacciate, mescolando per bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Salare a piacere.

Il consiglio OK
Per evitare di eccedere con il sale, si consiglia di salare le patate solo dopo aver aggiunto la crema al tonno, già salata di per sé.
Se l’impasto risulta troppo compatto, è possibile aggiungere un goccio di latte oppure un altro cucchiaino di senape.

  1. Sistemare l’impasto di tonno e patate su un piatto da portata, cercando di creare una sagoma di un pesce.
  2. Tagliare i pomodorini ed i cetriolini sott’aceto a fettine sottili. Sistemare le fette di pomodorini sopra alla “coda” del pesce ed incastrare le fette di cetriolino sul “corpo” del pesce per formare le branchie.
  3. Riempire una siringa da pasticcere con il formaggio spalmabile e decorare l’intero perimetro del pesce. Decorare a piacere il “muso” del pesce, magari creando l’occhio con un ciuffo di formaggio spalmabile ed un cappero, e la bocca con una fetta di pomodoro.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo suggerito l’utilizzo del formaggio spalabile invece della maionese: in questo modo, il polpettone risulterà più leggero.

  1. Il polpettone di tonno e patate può essere servito tiepido oppure freddo da frigo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Eccolo qui il nostro polpettone al tonno. Siamo dunque arrivati agli ultimi saluti: Mi spiace tanto lasciarvi, anche perché oramai mi sono affezionata a voi… ma Ragazzi, secondo voi come potrei abbandonarvi? Tranquilli, niente dimissioni, niente licenziamenti: vi ho fatto un pesce d'aprile!