Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Matterello
  • Casseruola per i funghi
  • Ciotola
  • Pentola per cuocere le patate
  • Cucchiaio di legno
  • Grattugia
  • Teglia quadrata dal lato di 22 cm
  • Carta da forno
  • Tagliere
  • Coltello
  • Taglia biscotti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta Salata con i Funghi è una preparazione che può rivestire il ruolo di antipasto, primo piatto o piatto unico. Non è eccessivamente calorica; contiene una quantità media di grassi, un buon apporto di carboidrati complessi e una porzione non troppo consistente di proteine. La ripartizione dei lipidi è a favore dei saturi ed il colesterolo è considerevole. Le fibre sono presenti in media quantità. La Torta Salata con i Funghi non è un piatto adatto all'alimentazione “ordinaria” del soggetto affetto da ipercolesterolemia e di quello in sovrappeso. Se utilizzata come primo piatto, la porzione media di torta salata è di circa 100g (205kcal), mentre se impiegata come antipasto può sfiorare i 50g (100kcal).
Valore energetico: 207 Kcal
Carboidrati: 21.70 g

Proteine: 7.70 g

Grassi: 10.50 g
  di cui saturi: 6.20 g
di cui monoinsaturi: 3.50 g
di cui polinsaturi: 0.80 g
Colesterolo: 69.30 g
Fibre: 1.60 g

Torta Salata con i Funghi

Categoria: Antipasti
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione + 30 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Nota bene
Per preparare questa torta salata abbiamo utilizzato una base di pasta frolla salata (per consultare la ricetta, clicca su QUESTO VIDEO). Ad ogni modo, per velocizzare i tempi, è possibile acquistare una pasta brisè oppure una pasta sfoglia già pronta.

  1. Dopo aver accuratamente pulito i funghi, cuocerli in padella con un filo d'olio, sale e pepe per circa 20 minuti. Aromatizzare i funghi con del prezzemolo fresco. Per la ricetta dei funghi trifolati, clicca su QUESTO VIDEO.
  2. Nel frattempo, preparare le patate. Lavare le patate per rimuovere eventuali tracce di terriccio. Sbucciarle e tagliarle a piccoli pezzi. Cuocere le patate in acqua leggermente salata per 7 minuti. Scolare le patate e lasciar intiepidire.
  3. Preparare dunque la farcitura della torta salata. Versare i funghi trifolati freddi (o tiepidi) in una ciotola. Unire le patate bollite, il prezzemolo tritato e lo stracchino tagliato a pezzetti. Mescolare il tutto aggiungendo del formaggio grana grattugiato. Se necessario, aggiustare di sale.
  4. Su un foglio di carta da forno, stendere la pasta frolla salata con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm. Adagiare la pasta frolla salata su una teglia quadrata dal diametro di 22 cm.
  5. Spezzettare il prosciutto sulla base della frolla salata e riempire con la farcitura di funghi.
  6. Con i ritagli di pasta avanzati, realizzare piccole formine con un taglia biscotti (in questo caso, abbiamo utilizzato un taglia pasta a forma di stellina). Abbellire la torta salata con le stelline di pasta frolla.
  7. Cuocere la torta salata in forno a 180°C per circa 40 minuti.
  8. Sfornare e servire la torta salata calda oppure fredda.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Torta salata con i funghetti pronta per fare faville sulla tavola! Potete servirla come antipasto in una cena importante oppure potete consumarla semplicemente come piatto unico! Vi ringrazio per la vostra attenzione e spero che anche la ricetta di oggi vi abbia messo l'acquolina in bocca!