Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Bilancina di precisione
  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Pellicola trasparente
  • Cucchiaio di legno
  • Matterello per la stesura
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Pasta Frolla Salata è una base di pasticceria salata. E' notevolmente ricca di calorie, queste derivanti soprattutto da carboidrati complessi e lipidi; le proteine sono meno incisive. L'apporto in colesterolo è molto elevato e la ripartizione degli acidi grassi è a favore di quelli saturi. Le fibre sono presenti in medie quantità. La Pasta Frolla Salata non è un alimento adatto all'alimentazione del soggetto affetto da ipercolesterolemia e di quello in sovrappeso. La porzione media è variabile a seconda del tipo di preparazione che andrà a costituire la base.
Valore energetico: 414 Kcal
Carboidrati: 49.80 g

Proteine: 10.10 g

Grassi: 20.80 g
  di cui saturi: 12.70 g
di cui monoinsaturi: 6.80 g
di cui polinsaturi: 1.30 g
Colesterolo: 170.90 g
Fibre: 1.60 g

Pasta Frolla Salata

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note: 10 minuti + il tempo di riposo della frolla
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Setacciare la farina bianca in una ciotola. Aggiungere il sale ed il formaggio grana grattugiato. Mescolare per bene le polveri.

Lo sapevi che…
…il formaggio grana rende più saporita la pasta frolla. Chi non ama il sapore del formaggio, può tranquillamente ometterlo dalla ricetta!

  1. Ammorbidire il burro nel microonde (evitando tuttavia di fonderlo).
  2. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Unire i tuorli ed il burro morbido nella ciotola con la farina.
  3. Mescolare velocemente tutti gli ingredienti, aggiungendo - se necessario - uno o due cucchiai di latte per facilitare la lavorazione. Si dovrà ottenere un impasto sodo, compatto e liscio.

Attenzione!
Non lavorate troppo a lungo la frolla altrimenti la stesura risulterà molto difficile! Diversamente dal pane, l'impasto della frolla non richiede la formazione del glutine; di conseguenza, è buona regola lavorare la pasta frolla il meno possibile.

  1. Avvolgere la frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare almeno mezz'ora prima di stenderla con il matterello.

Il commento di Alice - PersonalCooker

In questa video ricetta abbiamo conosciuto l'ABC delle torte salate: questa pasta frolla salata è perfetta per essere farcita con verdurine di tutti i tipi, ma è ottima anche per preparare piccoli stuzzichini salati! Non perdetevi la ricetta della torta salata con i funghi!