Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la terza salsa

Per la base

Per la seconda salsa

Per la prima salsa

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Cucchiaino
  • Sbucciaverdure decorativo (facoltativo)
  • Piatto da portata

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Vol-Au-Vent Ripieni sono antipasti di pasticceria secca con salse di vario genere. L'apporto energetico è elevato, così come il contenuto in colesterolo; i Vol-Au-Vent Ripieni non sono alimenti utili alla dieta contro il sovrappeso e l'ipercolesterolemia. I carboidrati sono presenti ed incisivi sull'apporto energetico; più contenute le proteine. Le fibre sono carenti. La porzione media di Vol-Au-Vent Ripieni è di circa 50g (140kcal).


Valore energetico: 284 Kcal
Carboidrati: 15.10 g

Proteine: 6.10 g

Grassi: 22.50 g
  di cui saturi: 5.70 g
di cui monoinsaturi: 8.00 g
di cui polinsaturi: 8.80 g
Colesterolo: 62.60 g
Fibre: 1.60 g

Vol-Au-Vent Ripieni - Antipasto Sfizioso

Categoria: Antipasti / Ricette per le Festività / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti + il tempo necessario alla preparazione delle salse fatte in casa
Per quante persone 6 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato dei Vol-au-Vent fatti in casa: per scoprire la ricetta, clicca su QUESTO VIDEO. Per velocizzare i tempi, è comunque possibile acquistare dei Vol-au-Vent preconfezionati.
Inoltre, tutte le salsine qui proposte sono preparare interamente in casa.

  1. Riempire 4 Vol-au-Vent con un cucchiaio di Insalata Russa. Tagliare un cetriolino sott'aceto a fettine regolari. Tagliare a strisce il prosciutto cotto, dunque avvolgere ogni striscia su se stessa per ottenere piccole roselline. Guarnire i Vol-au-Vent con alcune fettine di cetriolino e con le roselline di prosciutto cotto.
  2. Farcire poi altri 4 Vol-au-Vent con la Salsa Tartara. Decorare la superficie con alcuni funghi trifolati (meglio se fatti in casa). Per rendere più accattivante la presentazione, sbucciare la carota e tagliarla a fiammifero (julienne). Decorare la superficie dei Vol-au-Vent con la julienne di carota.
  3. Riempire gli ultimi 4 Vol-au-Vent con la Salsa Cocktail. Far saltare i gamberi sgusciati in padella senza aggiungere condimenti (chi desidera, può sfumare i gamberi con un goccio di brandy). Guarnire i Vol-au-Vent con i gamberi e con qualche foglia di prezzemolo.
  4. Servire immediatamente i Vol-au-Vent farciti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Queste sono le mie proposte di farcitura, ma potete personalizzare i vostri Vol-Au-Vent come più vi piace! Ricordatevi sempre di farcirli all'ultimo momento per evitare che la sfoglia assorba il liquido, perdendo così la straordinaria croccantezza.