Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per circa 550 g di pasta di zucchero

Materiale Occorrente

  • Spianatoia
  • Ciotola
  • Cucchiaio in legno
  • Pentolino/microonde per sciogliere il burro
  • Pellicola trasparente
  • Sacchetto di nylon

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Ricetta Perfetta per la Pasta di Zucchero è la formula ideale per ottenere la miglior base possibile. La preparazione risultante è altamente energetica e contiene prevalentemente zuccheri semplici; non è idonea all'alimentazione contro il sovrappeso e il diabete mellito tipo 2. Non esiste una porzione media di Ricetta Perfetta per la Pasta di Zucchero in quanto costituisce solo un ingrediente per altre preparazioni di pasticceria.

Valore energetico: 350 Kcal
Carboidrati: 87.70 g

Proteine: 0.80 g

Grassi: 2.00 g
  di cui saturi: 1.30 g
di cui monoinsaturi: 0.60 g
di cui polinsaturi: 0.10 g
Colesterolo: 5.40 g
Fibre: 0.00 g

Ricetta Perfetta per la Pasta di Zucchero

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note:
Per quante persone 6 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Sciogliere la gelatina alimentare in polvere nell'acqua, mescolare accuratamente con il cucchiaio e lasciar riposare 15 minuti per facilitare l'assorbimento della gelatina.
  2. Fondere il burro insieme al miele nel microonde oppure in un pentolino. Unire il burro ed il miele caldi al composto liquido di gelatina ed acqua. Mescolare aggiungendo anche un cucchiaio di sciroppo di glucosio: si dovrà formare un composto omogeneo e fluido.
  3. Unire ora una punta di polvere di CarbossiMetilCellulosa e tanto zucchero a velo quanto basta (circa 500 g) per ottenere un panetto facilmente modellabile. Chi desidera, può aggiungere anche del colorante il gel oppure in polvere. Lavorare la pasta direttamente sulla spianatoia: dovrà apparire setosa, morbida e vellutata.

Lo sapevi che…
La catrbossiMetilCellulosa (CMC) è un addensante assai utilizzato nel settore dell'alimentazione; in particolare, è indicata per la preparazione delle paste di zucchero modellanti. La CMC rende elastica la PDZ e ne facilita la stesura e la modellabilità. In alternativa, è possibile utilizzare la gomma adragante.

  1. Conservare il panetto di pasta di zucchero (PDZ) nella pellicola trasparente e chiudere all'interno di un sacchetto di nylon: ricordiamo brevemente che il contatto con l'aria tende a seccare rapidamente la PDZ. La pasta di zucchero si conserva perfettamente anche per 2 settimane. Per una maggiore conservazione, si consiglia il sottovuoto.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ragazzi questa è una pasta di zucchero veramente eccellente! Spero proprio che molti di voi si possano dilettare nella preparazione di questa pasta di zucchero perché ricoprire le torte e realizzare piccole sagome commestibili non sarà più un privilegio riservato ai professionisti del settore! Non perdetevi la torta di Peppa Pig e la torta "palestra di My-personaltrainer", entrambe decorate con la pasta di zucchero!