Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Ciotole
  • Mestolo di legno
  • Spatola
  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Setaccio
  • Bilancia di precisione

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta Semplice Dukan è un dolce povero di grassi e ricco di proteine ad alto valore biologico. L'apporto di carboidrati è notevole ma il contenuto energetico complessivo non è dei più elevati. Il colesterolo alimentare contenuto nella Torta Semplice Dukan è molto elevato e costituisce un fattore limitante nell'alimentazione di chi soffre di tale iperlipemia. Le fibre sono abbondanti. La porzione media di Torta Semplice Dukan è di circa 30-35g (80-95kcal).




Valore energetico: 270 Kcal
Carboidrati: 24.10 g

Proteine: 30.00 g

Grassi: 6.60 g
  di cui saturi: 2.60 g
di cui monoinsaturi: 2.70 g
di cui polinsaturi: 1.30 g
Colesterolo: 168.20 g
Fibre: 4.80 g

Torta Semplice Dukan

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Diabetici / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Funzionali
Tempo di Preparazione 40 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Per quante persone 20 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi ovvero la crusca di avena, l'eritritolo, il cacao amaro setacciato, l'amido di mais ed il lievito per dolci.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato l'eritritolo, un poliolo dall'indice glicemico pari a zero e dal potere dolcificante pari al 70% rispetto al saccarosio. Apporta solo 0.2Kcal/g. In alternativa, è possibile utilizzare il dolcificante acalorico TIC in gocce oppure il sucralosio.

  1. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale fino.
  2. Nel frattempo, mescolare i tuorli e lo yogurt greco magro con tutti gli ingredienti secchi fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
  3. Foderare una teglia con carta da forno; in alternativa, è possibile utilizzare uno stampo in silicone.
  4. Amalgamare lentamente e pochi per volta gli albumi alla crema ottenuta, avendo cura di mescolare sempre dall'alto verso il basso per evitare di far afflosciare il composto.
  5. Versare l'impasto nella teglia ed infornare a forno caldo (180°C) per circa 25 minuti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo dolce è un esempio di come sia possibile trarre piacere dal cibo senza troppe privazioni. Non ci credete? Allora preparate anche voi una bella torta nel pieno rispetto della filosofia Dukan. E non perdetevi la mia ricetta dei muffin Dukan.