Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per spolverizzare

Per il pan di spagna

Per la crema pasticcera

Per il gelato alla nocciola

Materiale Occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Spatola
  • Gelatiera
  • Casseruola per la crema pasticcera
  • Stampo da plum-cake (25 X 30 cm)
  • Pellicola trasparente

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta Gelato con Nocciola e Crema è un dessert povero di grassi e proteine ma ricco di carboidrati. L'apporto energetico NON è dei più elevati ma il contenuto di fibra alimentare è scarso. La porzione media di Torta Gelato con Nocciola e Crema è di circa 70-90g (125-160kcal).



Valore energetico: 176 Kcal
Carboidrati: 28.10 g

Proteine: 5.10 g

Grassi: 5.60 g
  di cui saturi: 2.50 g
di cui monoinsaturi: 2.50 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 0.40 g
Fibre: 0.50 g

Torta Gelato con Nocciola e Crema

Categoria: Gelati e sorbetti / In Cucina con gli Avanzi / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 60 minuti
Note: 1 ora circa per la preparazione del dolce (pan di spagna e crema pasticcera); 2 ore di raffreddamento
Per quante persone 10 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Nota bene
In questa ricetta le dosi sono approssimative. Lo scopo del presente video intende dare un'idea per la preparazione di una torta gelato elegante e diversa dal solito. Il gelato della farcitura può essere preparato a casa oppure, per velocizzare i tempi, si può acquistare già pronto. Chiaramente, è possibile scegliere un gusto di gelato a piacere (qui è consigliato il gelato alla nocciola). Analogo discorso per la crema pasticcera, che può essere sostituita con una crema al cioccolato, con una crema al latte oppure con un altro gelato.

  1. Preparare il pan di spagna seguendo le dosi indicate in QUESTO VIDEO. Per la cottura, si raccomanda invece di stendere l'impasto su una piastra da forno (foderata con carta oleata) e di cuocere a 160°C per 12 minuti.
  2. Per la preparazione del gelato alla nocciola, cliccare su QUESTO VIDEO. In alternativa a questo gelato, si consiglia il gelato al cioccolato, il gelato fiordilatte ed il gelato alla menta.
  3. Per la preparazione della crema pasticcera, clicca su QUESTO VIDEO.
  4. Preparàti il pan di spagna, il gelato e la crema pasticcera, si può procedere ad assemblare il dolce, la parte più laboriosa. Per prima cosa, foderare uno stampo da plum-cake con la pellicola trasparente.
  5. Misurare attentamente le dimensioni dello stampo (25 x 30, in questo caso) ed ottenere delle strisce di pan di spagna dalle uguali dimensioni per la base e per tutti i 4 lati dello stampo. Per un taglio più preciso, si consiglia l'utilizzo di un righello pulito e di una rotellina tagliapasta.
  6. A questo punto - ottenute due strisce per le base inferiore e superiore dello stampo, due rettangoli lunghi per i lati ed altri 2 piccoli pezzi per i lati corti - foderare lo stampo da plum-cake.
  7. Riempire metà dello stampo con il gelato alla nocciola. Ricoprire con la crema pasticcera e livellare con una spatola. Terminare con l'ultimo nastro di pan di spagna.
  8. Riporre lo stampo in congelatore per almeno 2 ore.
  9. Rovesciare il dolce su un piatto da portata, aiutandosi con la pellicola di rivestimento.
  10. Prima di servire, attendere una decina di minuti per far ammorbidire la torta (attenzione, non si deve scongelare completamente), dunque tagliarla a fette spesse 2 cm. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo. Le fette che non si consumano subito devono essere riposte immediatamente in congelatore.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Non occorre essere abili pasticceri o maestri gelatai per realizzare incantevoli gateau o magnifici dessert apparentemente laboriosi ed impegnativi. E la torta gelato che vi ho proposto ne costituisce una prova concreta.