Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Matterello
  • Carta da forno
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Pellicola trasparente
  • Piastra da forno
  • Coltello affilato
  • Tagliere per alimenti
  • Cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Biscotti Marmorizzati Senza Uova sono alimenti dolci da utilizzare come spuntino secondario o a colazione. L'apporto di carboidrati è notevole, così come quello di grassi; è quindi necessario che i Biscotti Marmorizzati Senza Uova vengano assunti in porzioni comprese tra 25 e 35g (110-150kcal).



Valore energetico: 433 Kcal
Carboidrati: 57.90 g

Proteine: 5.70 g

Grassi: 21.50 g
  di cui saturi: 14.50 g
di cui monoinsaturi: 5.90 g
di cui polinsaturi: 1.10 g
Colesterolo: 60.00 g
Fibre: 1.30 g

Biscotti Marmorizzati senza Uova

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti di riposo + 10 minuti di cottura
Per quante persone 10 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. In una ciotola, unire la farina setacciata, il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale, il rhum ed il lievito. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fino a formare una pallina d'impasto liscia e morbida.

L'idea giusta
Che desidera, può sostituire il rhum con una fialetta di aroma alla vaniglia oppure con una vanillina.

  1. Dividere l'impasto in due parti uguali ed ottenere due palline. Sbriciolare la prima pallina d'impasto in una ciotola, unire il cacao amaro in polvere setacciato ed il latte (importante per mantenere morbida la pasta). Otterremo così 2 palline d'impasto: una nera (al cacao) e una bianca (al rhum o alla vaniglia).
  2. A questo punto, stendere ogni palla d'impasto su fogli di carta da forno ed ottenere 2 rettangoli di pasta dalle dimensioni approssimative di 20 x 40 cm.

Il consiglio OK
Per facilitare la stesura del nastro di pasta, si consiglia di stendere l'impasto tra due fogli di carta forno. Si raccomanda di utilizzare pochissima farina per evitare di seccare troppo la pasta.

  1. Sovrapporre i nastri di pasta in modo che coincidano perfettamente. Con l'aiuto della carta da forno sottostante, avvolgere delicatamente l'impasto su se stesso, fino ad ottenere un rotolino stretto e compatto.
  2. Avvolgere il rotolino su pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti: in questo modo, gli ingredienti si compattano e sarà più semplice formare le girelle.
  3. Trascorso il tempo necessario, srotolare il cilindro di pasta su un tagliere e, con un coltello affilato, ottenere tante rotelline dallo spessore di 1 cm. Disporre le rondelle sulla carta da forno e cuocere a 180°C per 10-12 minuti.

Attenzione alla cottura
I biscotti non devono dorare eccessivamente: per questo, è indispensabile controllarne spesso la cottura. Se risultano troppo dorati, rimuovere i biscotti dal forno anche solo dopo 8-10 minuti.

  1. Lasciar raffreddare i biscotti sulla piastra e rimuoverli successivamente.
  2. Servire freddi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con orgoglio vi presento le mie piccole creazioni: l'effetto ottico creato dalle girelle farà impazzire i vostri bambini! Fidatevi di me: provare per credere. Cercate su My-personaltrainerTv le altre golose ricette: troverete senza dubbio quella giusta che fa al caso vostro.