Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Coltelli di diverse dimensioni
  • 1 scavino oppure 1 cucchiaio di acciaio
  • 1 tagliere per alimenti oppure una spianatoia in legno
  • Spazzola (facoltativo)

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La zucca è un ortaggio poco energetico e ricco di antiossidanti, in particolare di carotenoidi. Si presta a qualsiasi regime alimentare purché rispetti porzioni di 150-300g a porzione, per circa 2 porzioni al dì. Dosi eccessive possono causare carotenosi



Valore energetico: 18 Kcal
Carboidrati: 3.50 g

Proteine: 1.10 g

Grassi: 0.10 g
  di cui saturi: 0.05 g
di cui monoinsaturi: 0.01 g
di cui polinsaturi: 0.01 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.50 g

Come Pulire e Tagliare la Zucca

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Diabetici
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

In questa ricetta…
Abbiamo scelto la zucca Delica, una varietà molto diffusa nella Penisola ed assai apprezzata per la polpa carnosa, dolce e saporita.

  1. Per prima cosa lavare molto bene la zucca in acqua fresca, strofinando eventuali tracce di terriccio. È possibile facilitare l'operazione utilizzando una spazzolina.
  2. Con un coltello affilato a lama lunga, tagliare la zucca a metà. Se la zucca è molto grande, si consiglia di incidere la scorza con il coltello e di farlo scorrere lungo l'intero diametro della zucca, fino a tagliarla a metà.
  3. Con uno scavino oppure con un semplice cucchiaio di acciaio, rimuovere i filamenti interni ed i semi.

Non buttare i semi!
I semi di zucca si possono conservare e degustare come aperitivo. Lavare i semi, rimuovere i filamenti strofinandoli tra le mani. Disporre i semi in una pirofila foderata con la carta da forno e farli tostare a 200-220°C fino a quando avranno cambiato colorito. Salare e piacere. I semi di zucca sono ricchi in carotenoidi, Sali minerali - come zinco, manganese, fosforo, ferro - ed acidi grassi essenziali come acido oleico e linoleico. Sono anche naturalmente ricchi di vitamina E, noto antiossidante.

  1. Tagliare la zucca in quarti ed in ottavi: più piccoli sono i pezzi, più semplice sarà rimuovere la scorza esterna.
  2. Per rimuovere la scorza si consiglia di utilizzare un coltello a lama lunga. Appoggiare la base di ogni pezzetto di zucca in un tagliere e tenere il pezzo ben saldo con una mano, allontanando quanto più possibile le dita dalla base. Con l'altra mano, incidere la scorza e far scorrere il coltello fino al tagliere: i tagli devono essere netti e decisi. Rigirare il pezzo di zucca e ripetere l'operazione dal lato opposto.

Lo sapevi che…
Alcune zucche presentano una scorza più sottile: in questo caso, anche un semplice pelapatate potrebbe essere sufficiente per rimuovere tutta la scorza, sprecando dunque pochissima polpa.

  1. Tagliare la zucca a fette oppure a quadretti più piccoli, in base all'utilizzo. Cuocere la zucca a piacere: è pronta quando l'interno sarà molto morbido.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La zucca è prontissima per essere cucinata secondo i nostri gusti. Mi raccomando, però: attenzione alle dita! Potete preparare una cubettata di zucca per spadellarla con del rosmarino oppure ridurla a pezzetti piccoli piccoli per preparare il sugo. Potete anche frullarla e mescolarla con del latte e del grana per ottenere uno squisito purè di zucca.
Ma la zucca è buona anche bollita, cotta al forno, schiacciata per preparare torte (guarda la spaventosa ricetta della torta di Halloween) e dolcetti sfiziosi!