Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la granita

Per servire

Materiale Occorrente

  • Moka
  • Ciotola
  • Pentolino
  • Sbattitore elettrico per la panna
  • Cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) ATTENZIONE! La traduzione qui a fianco NON tiene in considerazione l'aggiunta di panna montata, poiché trattasi di un ingrediente aggiuntivo assolutamente NON essenziale.
Commento: La Granita al caffè è un alimento rinfrescante composto principalmente da acqua, zucchero e caffè. Considerando che una porzione media di granita al caffè corrisponde a circa 150g (150kcal), questa può tranquillamente sostituire uno dei pasti secondari della giornata. NB. Essendo ricca di zuccheri semplici, la granita al caffè NON è un prodotto consigliato in caso di diabete mellito tipo 2; inoltre, ricordiamo che il caffè è una bevanda che contiene caffeina, ovvero uno stimolante SCONSIGLIATO in giovane età, in caso di ipertensione e in presenza di un elevato rischio cardio-vascolare.



Valore energetico: 97 Kcal
Carboidrati: 26.30 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Granita al Caffè con Panna Montata

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti + il tempo di riposo della miscela (6 ore) + il tempo di congelamento nella gelatiera (15-20 minuti)
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare il caffè con una moka (da 3 tazze): si otterranno circa 200 ml di infuso di caffè. Lasciar raffreddare.
  2. Preparare lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in acqua e portando il tutto ad ebollizione. Lasciar completamente raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 6 ore.
  3. Unire il caffè freddo allo sciroppo e mescolare per bene. Versare la miscela direttamente nella gelatiera e mantecare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Chi non possiede la gelatiera…
Invece di versare la miscela nella gelatiera, è possibile distribuire il tutto in una vaschetta larga e dai bordi bassi, dunque riporla in congelatore. La miscela va mescolata ogni 20 minuti, prima con il frustino, poi con il cucchiaio di legno, fino ad ottenere la consistenza tipica di una granita o di un sorbetto.

  1. Per ottenere una granita da mangiare al cucchiaio, si consiglia di versare il composto in una vaschetta e di lasciarlo riposare in congelatore per un’ora circa (dopo aver lasciato mantecare il tutto nella gelatiera).
  2. Servire la granita (precisamente chiamata “gramolata”) con un ciuffo di panna montata, meglio se vegetale.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Eccezionale questa granita al caffè! La definirei un incrocio tra un sorbetto ed un drink ghiacciato. E poi, la granita, con qualche ciuffetto di panna, è proprio chic! (Ogni tanto ci possiamo permettere un piccolo peccatuccio di gola dai).