Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Termometro per alimenti
  • Frustino
  • Setaccio
  • Bilancina i precisione
  • Gelatiera o vaschetta in pirex

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Gelato di Soia al Cioccolato - Senza Lattosio e Senza Colesterolo - è un alimento utile a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, soprattutto se sostituito a quello tradizionale. Inoltre, non contenendo lattosio bensì saccarosio, può essere consumato tranquillamente anche dai soggetti privi di lattasi intestinale. Ha comunque un apporto energetico non trascurabile, fornito in prevalenza dagli zuccheri semplici (ragion per cui se ne sconsiglia l'utilizzo in caso di diabete mellito). La porzione massima di Gelato di Soia al Cioccolato – Gelato Senza Lattosio e Senza Colesterolo (se consumato a fine pasto) è di circa 50-60g (90-110kcal); lontano dai pasti principali invece, è possibile raggiungere gli 80g (150kcal).
NOTA BENE: Le informazioni sul profilo nutrizionale degli ingredienti non sono sufficientemente dettagliate da poter identificare la ripartizione degli acidi grassi contenuti nel Gelato di Soia al Cioccolato.
Valore energetico: 188 Kcal
Carboidrati: 34.60 g

Proteine: 2.60 g

Grassi: 5.30 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.50 g

Gelato di Soia al Cioccolato - Gelato Senza Lattosio e Senza Colesterolo

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 15 minuti + 6 ore di raffreddamento + 15 minuti di mantecatura
Per quante persone 6 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. In un pentolino, versare il latte di soia, la panna vegetale, il destrosio e lo zucchero. Mescolare il composto con il frustino e, sotto costante agitazione, aggiungere anche la farina di semi di carrube.

Lo sapevi che…
La farina di semi di carrube (che può essere sostituita da una uguale quantità di Aglumix®) si disperde bene sia a caldo che a freddo e viene considerata uno degli agenti gelificanti/stabilizzanti per gelati più apprezzati in assoluto.
La sua dispersione a freddo non genera problemi poiché, essendo insolubile, non crea grumi. Ad ogni modo, la farina di semi di carrube richiede almeno 2 minuti a 80°C per la sua completa solubilizzazione e per esercitare al meglio la capacità addensante.

  1. Scaldare la miscela, monitorando la temperatura: raggiunti i 45°C, aggiungere l'inulina.
  2. Continuare a mescolare con il frustino ed aggiungere gradatamente il cacao amaro setacciato.
  3. Lasciar raffreddare la miscela per almeno 6 ore (fase di maturazione).
  4. Trascorse le ore di raffreddamento, versare la miscela nella gelatiera e lasciar mantecare per 15-20 minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Chi non possiede la gelatiera…
…può comunque preparare questo gelato. In tal caso, è sufficiente versare la miscela in una vaschetta e metterla in congelatore, avendo però cura di mantecare il composto ogni 20 minuti per evitare di far cristallizzare il gelato. Questa operazione va ripetuta circa 6 volte.

  1. Si consiglia di lasciar rapprendere il gelato in freezer un'oretta prima del consumo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per bacco se è buono: questo gelato è la dimostrazione che non è necessario utilizzare il latte di mucca, le uova e la panna fresca per ottenere un dessert fresco delizioso. Bilanciando correttamente grassi e zuccheri, abbiamo infatti ottenuto un gelato da leccarsi letteralmente i baffi, senza colesterolo, senza lattosio e senza grassi animali.