Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la pasta fresca

Per il sugo

Materiale Occorrente

  • Macchina per la pasta o matterello
  • Spianatoia per la pasta
  • Ciotole
  • Mestoli in legno
  • Casseruola per cuocere la pasta
  • Padella capiente con coperchio
  • Tagliere per alimenti
  • Coltelli

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Pasta con le vongole è un primo piatto a base di pasta all'uovo e molluschi bivalvi. Possiede una densità calorica moderata e l'ammontare energetico è costituito prevalentemente da carboidrati complessi, con poche proteine; i grassi sono molto scarsi ma anche la fibra alimentare. Il colesterolo non è eccessivo ma, per essere contestualizzata in qualunque regime dietetico, richiede di attenersi a porzioni non eccessive. Si consideri che la pasta fresca, contrariamente a quella secca, non cresce molto in cottura, pertanto la grammatura per porzione dovrà essere superiore. La porzione media di pasta con le vongole è di circa 200-250g (265-330kcal).



Valore energetico: 133 Kcal
Carboidrati: 17.50 g

Proteine: 8.90 g

Grassi: 3.50 g
  di cui saturi: 0.80 g
di cui monoinsaturi: 2.10 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 56.90 g
Fibre: 0.60 g

Pasta con le Vongole

Categoria: Primi piatti / Ricette Regionali
Tempo di Preparazione 25 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione della pasta; 10 minuti per il sugo + il tempo di pulizia ed ammollo delle vongole (2 ore)
Per quante persone 0 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Preparare la pasta fresca come riportato in questo video.

Per preparare la pasta fresca all'uovo:
impastare 100 g di farina bianca di tipo 00 con 100 g di semola rimacinata e due uova. Lavorare per bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Stendere la pasta con il matterello oppure con l'apposita macchinetta per pasta ed ottenere delle lasagnette sottili.
Per velocizzare i tempi, è possibile acquistare la pasta già pronta.

  1. Riempire una capiente casseruola con abbondante acqua e portare ad ebollizione.
  2. Pulire e lavare perfettamente le vongole, scartando quelle rotte ed aperte. Mettere in ammollo le vongole in acqua e sale per un paio d'ore, cambiando l'acqua un paio di volte. Per approfondimenti, guarda il video cliccando su questo link.
  3. Tagliare i pomodorini a fettine sottili e farli rosolare in padella con uno spicchio d'aglio, un po' d'olio ed il peperoncino fresco (oppure in polvere) ridotto in piccoli pezzi. Sciogliere anche un cucchiaino di concentrato di pomodoro nel liquido di cottura.
  4. Nel frattempo, tuffare la pasta fresca nell'acqua e salare leggermente.
  5. Versare le vongole (ben scolate dall'acqua di ammollo e sciacquate sotto l'acqua corrente) nel sugo di pomodorini e coprire con il coperchio: il calore favorirà la schiusura delle valve. Sfumare con il vino bianco e rimuovere l'aglio.
  6. Scolare la pasta al dente e versarla nel sugo: terminare la cottura ed aggiungere abbondante prezzemolo tritato.
  7. Servire la pasta bollente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Devo ammettere che le fettuccine preparate in questo modo si avvicinano moltissimo a quello squisito piatto di pasta alle vongole che mangiai in quel ristorante. Provate anche voi la ricetta e sappiatemi dire.