Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il Pan di Spagna al Cacao

Per la crema al latte

Materiale Occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Ciotola per l'impasto del pan di spagna
  • Piastra da forno per il pan di spagna
  • Casseruola per le uova (preparazione del pan di spagna)
  • Carta da forno per il pan di spagna
  • Ciotola per la crema
  • Mestoli di legno
  • Spatola
  • Coltello affilato
  • Tagliere per alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Fetta al latte fatta in casa è un alimento dolce ed alternativo a quello presente sui banchi frigo del supermercato, rispetto al quale contiene circa il 50% in meno di calorie. L'energia è apportata prevalentemente da carboidrati semplici; le proteine sono ad alto valore biologico e i grassi prevalentemente saturi; la fetta al latte fatta in casa contiene un apporto notevole di colesterolo. Dovrebbe essere consumata in maniera sporadica in porzioni di circa 40-70g (90-160kcal).



Valore energetico: 230 Kcal
Carboidrati: 39.10 g

Proteine: 6.60 g

Grassi: 6.30 g
  di cui saturi: 3.50 g
di cui monoinsaturi: 2.20 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 110.00 g
Fibre: 1.60 g

Fetta al latte - Ricetta delle Merendine "Fetta al latte" fatte in casa

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 105 minuti
Note: 25 minuti per il pan di spagna; 20 minuti per la crema + il tempo di raffreddamento (1 ora totale)
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa preparare il pan di spagna seguendo il metodo classico descritto in questo video. Si dovrà ottenere un pan di spagna rettangolare dalle dimensioni di 30X24 cm.

Velocemente…
Sgusciare 4 uova (albumi + tuorli insieme) e versare il tutto in una casseruola assieme a 140 g di zucchero. Accendere il fuoco e portare a temperatura di 50°C, mescolando in continuazione con le fruste.
Versare il composto nel contenitore dello sbattitore elettrico, aggiungere un pizzico di sale e lavorare le uova con le fruste a velocità moderata per 15 minuti.
Mescolare 30 g di fecola, 15 g di cacao amaro in polvere e 100 g di farina bianca. Aggiungere delicatamente le polveri al composto di uova e zucchero con una paletta, per evitare di afflosciare il tutto.
Foderare una piastra da forno con la carta oleata e versarvi il composto: livellare la crema con una spatola fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
Infornare a 220°C per 6-7 minuti. Estrarre il pan di spagna dal forno e lasciarlo raffreddare su un panno spolverizzato con lo zucchero. Con un coltello, ritagliare il pan di spagna fino ad ottenere un rettangolo dalle dimensioni di 30 cm di lunghezza e 24 cm di larghezza.

  1. Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
  2. Preparare la farcitura al latte. In un pentolino versare il latte concentrato, il miele ed un po' di panna liquida (circa 30 ml). Scaldare leggermente il composto e sciogliervi la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata.
  3. Lasciar raffreddare il composto per una decina di minuti.
  4. Montare la panna ed unire il composto a base di latte concentrato (raffreddato) e l'aroma di vaniglia. Lasciar raffreddare la crema in frigorifero per 10-15 minuti: si dovrà compattare, senza tuttavia diventare troppo solida.

Attenzione!
Per evitare spiacevoli inconvenienti, il composto a base di colla di pesce dev'essere unito alla panna solo quando avrà raggiunto la medesima temperatura. Infatti, se si aggiunge il latte concentrato ancora caldo alla panna montata, questa affloscerà; viceversa, nel caso si aspettasse troppo tempo per unire i due composti, si formerebbero dei grumi (perché la colla di pesce avrà già addensato il latte concentrato).

  1. Tagliare il pan di spagna a metà ottenendo due strisce lunghe 30 cm e larghe 12 cm.
  2. Distribuire la crema a base di latte su un rettangolo di pan di spagna, dunque ricoprire con l'altro strato. Lasciar riposare il tutto in frigorifero per far compattare gli strati. Saranno necessari circa 30-40 minuti.
  3. Tagliare il doppio strato di pan di spagna farcito in 8 fette, dalle dimensioni approssimative di 5 X 12cm.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa è la mia proposta delle fette al latte che, rispetto alle originali, sono più alte e soffici. Per chi desidera rispettare un po' di più “L'originale”, consiglio di preparare un pan di spagna ancora più sottile. Una merendina super golosa da assaporare per colazione: nemmeno i palati più delicati sapranno resistere alla tentazione di addentarne un pezzetto! Chi desidera, può anche provare a congelare le fette al latte, per trasformare la merendina in un golosissimo gelato.