Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltello affilato
  • Cucchiaio
  • Scavino
  • Ciotolina
  • Padellina in pietra od antiaderente
  • Piatto da portata

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) L'insalata estiva di melone, prosciutto e gamberi è una pietanza tipica della stagione calda. Apporta una quantità di lipidi estremamente ridotta, seguita dalle proteine (moderate nelle quantità ma ad alto valore biologico) e dai glucidi semplici contenuti nei vegetali (fruttosio). La porzione media di insalata estiva con prosciutto melone e gamberi è di circa 300g (190kcal).



Valore energetico: 64 Kcal
Carboidrati: 6.70 g

Proteine: 4.50 g

Grassi: 2.30 g
  di cui saturi: 0.70 g
di cui monoinsaturi: 1.30 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 20.80 g
Fibre: 0.80 g

Insalata Estiva con Prosciutto, Melone e Gamberi

Categoria: Verdure e Insalate / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 6 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa preparare il melone: tagliarlo a metà, rimuovendone i semi. Da una metà, ricavare tante palline con l’aiuto dello scavino. Con l’altra metà, invece, realizzare classiche fette a “mezzaluna”.
  2. Preparare il condimento dell’insalata. In una ciotola versare il succo di limone e l’olio. Insaporire la rucola con questo condimento, aggiungendo anche sale e pepe.
  3. Mettere sul fuoco una padellina: quando sarà molto calda, rosolare i gamberoni sgusciati, sfumando a piacere con un po’ di brandy. I gamberoni richiedono pochissimi minuti di cottura.

Alternative
Chi non ama degustare i gamberoni al brandy, può scegliere una più semplice e naturale cottura al vapore oppure in acqua bollente salata: i gamberoni saranno pronti in una manciata di minuti.

  1. Ricoprire un po’ di palline di melone con il prosciutto crudo, cercando di creare un fagottino. Chiudere il fagotto con uno stelo di erba cipollina.
  2. Avvolgere anche le code di gamberi con il crudo, aiutandosi con l’erba cipollina (il cui scopo, in questo caso, è esclusivamente decorativo).
  3. Riempire il mezzo guscio di melone con la rucola, dunque disporre in modo ordinato alcuni fagottini di crudo, alcune palline di melone e le code di gambero ricoperte.
  4. Con i gamberoni lasciati “al naturale”, costruire una sorta di corona lungo tutto il bordo del guscio di melone.
  5. Avvolgere il crudo anche su alcune fette di melone “a mezzaluna”.
  6. Servire subito, disponendo artisticamente le fette di melone, i fagottini, il guscio ripieno di melone e la rucola su un piatto, ultimando con alcune foglioline di menta.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Quest'insalata di melone, gamberoni e crudo è un vero e proprio inno all'estate. È così bella che è quasi un peccato mangiarla…magari la utilizzo come centro tavola….
Provate anche il Risotto con Prosciutto e Melone!