Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Gelatiera
  • Ciotole
  • Pentolino
  • Termometro per alimenti
  • Frustino
  • Spatola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il gelato fiordilatte è un dessert al cucchiaio ricco di zuccheri semplici, povero di proteine e scarso di grassi. La porzione media di gelato fiordilatte è di circa 60-80g (70-90kcal).



Valore energetico: 111 Kcal
Carboidrati: 21.90 g

Proteine: 2.60 g

Grassi: 2.10 g
  di cui saturi: 1.40 g
di cui monoinsaturi: 0.60 g
di cui polinsaturi: 0.10 g
Colesterolo: 8.40 g
Fibre: 0.00 g

Gelato Fiordilatte

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Gelati e sorbetti
Tempo di Preparazione 35 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione della miscela + il tempo di riposo (12 ore) + il tempo di congelamento (20 minuti)
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. In un pentolino versare il latte, la panna, lo zucchero, il destrosio e l'inulina. Mescolare il liquido con il frustino e scaldare a fuoco moderato, in costante agitazione.

Breve ripasso…
L'inulina è una fibra solubile che, aggiunta al gelato, permette di ridurre la quantità di grassi pur mantenendo una buona cremosità. Inoltre, questa fibra è leggermente dolcificante ed esalta l'aroma del gelato.
L'Aglumix® è una polverina composta da mono e digliceridi degli acidi grassi, gomma guar e gomma di semi di carruba che agisce principalmente come stabilizzante e addensante per gelati.
Il destrosio è invece uno zucchero che trova largo impiego nella realizzazione dei gelati perché abbassa moltissimo il punto di congelamento dell'acqua contenuta nella miscela, impedendo la formazione dei cristalli di ghiaccio.

  1. Prima di aggiungere l'Aglumix®, portare la miscela alla temperatura di 45°C: in questo modo, sarà più semplice disperdere l'addensante.
  2. Procedere con il riscaldamento della miscela fino al raggiungimento degli 85°C, temperatura in cui il composto viene pastorizzato: in questo modo, il gelato si conserverà al meglio.
  3. Lasciar riposare il composto prima a temperatura ambiente; successivamente riporre il tutto in frigorifero.

Lo sapevi che…
L'ideale sarebbe lasciar raffreddare la miscela per 6-12 ore: in questa fase (chiamata fase di maturazione), viene favorita l'idratazione degli ingredienti solidi e si abbassa il rischio della formazione di cristalli durante la successiva fase di congelamento.

  1. Dopo il completo raffreddamento della miscela, procedere con la preparazione del gelato versando il composto nella gelatiera. Lasciar mantecare per 20-30 minuti, in base alle caratteristiche della gelatiera.
  2. Servire il gelato in coppetta oppure su un cono, meglio se in abbinamento con qualche scaglia di cioccolato, foglie di menta, frutti rossi o sciroppi alla fragola.

Il commento di Alice - PersonalCooker

E questo è il gelato fiordilatte marchiato My-personaltrainerTv. Chi lo desidera, può arricchire questo crema gelata con pezzetti di cioccolato (ottenendo così il gelato stracciatella), oppure con sciroppi alla fragola, all'amarena o alla menta.