Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 4 spiedini

Per la salsa Guasacaca

Per la macera

Materiale Occorrente

  • 4 rametti di rosmarino
  • Ciotole di varie misure
  • Padella con coperchio
  • Mixer ad immersione
  • Tagliere per alimenti
  • Coltello affilato
  • Paletta

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Gli spiedini di carne con salsa di avocado sono una pietanza provvista di contorno. Conteggiando anche la salsa, gli spiedini di carne con salsa di avocado NON sono un alimento eccessivamente calorico, anche se buona parte delle calorie proviene dai lipidi; il colesterolo è contenuto in quantità moderate e le proteine (più abbondanti ma non troppo) sono ad alto valore biologico. Gli zuccheri (fruttosio) provengono dalla frutta e dagli ortaggi. La porzione media di spiedini con salsa di avocado oscilla dai 200 ai 300g (205-310kcal).



Valore energetico: 103 Kcal
Carboidrati: 4.40 g

Proteine: 7.70 g

Grassi: 6.20 g
  di cui saturi: 1.60 g
di cui monoinsaturi: 3.80 g
di cui polinsaturi: 0.80 g
Colesterolo: 24.10 g
Fibre: 1.80 g

Spiedini di Carne con Salsa di Avocado

Categoria: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti + 30 minuti di marinatura (facoltativo)
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Tagliare il carré di maiale, il tacchino ed il petto di pollo in quadrotti piuttosto regolari. Dividere una salsiccetta di pollo in 4 pezzi.
  2. Preparare il liquido per la marinatura versando in una ciotola capiente il vino bianco secco, il succo di limone, il rametto di rosmarino e gli aromi per arrosti.
  3. Immergere la carne per 30 minuti.
  4. Nel frattempo, preparare la salsa di accompagnamento. Tagliare longitudinalmente l'avocado e rimuovere il nocciolo centrale. Sbucciarne metà e tagliarla a pezzetti. Pulire anche il sedano, il peperone ed il pomodoro, dunque tagliare tutte le verdure a piccoli pezzi.
  5. Versare il sedano, l'avocado, l'aceto, il pomodoro, il peperone e l'olio nel mixer ad immersione; aggiustare di sale e pepe, e frullare il tutto fino ad ottenere una salsina.

Lo sapevi che…
La salsa proposta è una rivisitazione della salsa Guasacaca del Venezuela, ideale per accompagnare le carni alla griglia ed alla piastra. Oltre agli ingredienti appena descritti, la ricetta originale della salsa guasacaca prevede anche l'aggiunta di aglio e cipolla.

  1. Tagliare 2 grosse albicocche in 8 pezzi. Rimuovere alcune foglie di rosmarino dai 4 rametti, lasciando un ciuffetto nella parte terminale: i rametti senza foglie fungeranno da stecchino per la carne.
  2. Trascorsi 30 minuti, rimuovere la carne dal liquido di marinatura.
  3. Infilzare i cubi di pollo, tacchino, vitello ed i pezzi di salsiccia con i rametti di rosmarino, alternando ogni pezzo di carne con un ottavo di albicocca. Procedere così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  4. Salare e pepare gli spiedini.

L'idea giusta
Per infilzare meglio la carne con i rametti di rosmarino si consiglia eventualmente di forare ogni pezzetto con un bastoncino stuzzicadenti appuntito.

  1. Scaldare una padella sul fuoco: quando sarà molto calda, rosolare i 4 spiedini senza aggiungere olio, burro od altri condimenti.
  2. Cuocere la carne da tutti i lati a fuoco vivo, sfumare con il liquido di macerazione ed abbassare la fiamma per cuocere la carne anche al centro. Saranno sufficienti circa 10-15 minuti.
  3. Servire gli spiedini di carne accompagnando con la salsa di avocado e sedano.

Il commento di Alice - PersonalCooker

In soli 15 minuti d'orologio gli spiedini sono prontissimi per essere serviti e per sorprendere i vostri commensali. Veloci, economici e sempre d'effetto: un'ottima variante esotica dei classici spiedini di carne.