Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiaio di legno
  • Bicchiere
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Spianatoia
  • Pellicola oppure canovaccio umido
  • Pennellino
  • Guanti in lattice (facoltativo)
  • Canovaccio o pellicola trasparente

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il pane di segale e yogurt con semi di papavero e di sesamo è un alimento derivato dei cereali. Si tratta di un pane ricchissimo di fibra e di lipidi in prevalenza polinsaturi e monoinsaturi, due caratteristiche molto utili dal punto di vista nutrizionale. Le proteine sono a medio valore biologico e i carboidrati prevalentemente complessi; l'indice glicemico dovrebbe essere inferiore a quello del pane comune. La porzione media di pane di segale e yogurt è la stessa di quella che si riferisce agli altri tipi di pane.
Valore energetico: 235 Kcal
Carboidrati: 42.50 g

Proteine: 8.60 g

Grassi: 4.60 g
  di cui saturi: 1.00 g
di cui monoinsaturi: 1.90 g
di cui polinsaturi: 1.70 g
Colesterolo: 0.80 g
Fibre: 6.70 g

Pane di Segale e Yogurt - Pane soffice con Semi di Papavero e Semi di Sesamo

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 180 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 2 ore + 30 minuti per le lievitazioni; 15 minuti di cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di zucchero, importante per attivare i lieviti e facilitare la fermentazione.
  2. Setacciare la farina Manitoba in una ciotola capiente, insieme alla farina di segale. Versare il lievito sciolto nell’acqua addolcita, dunque unire man mano il latte tiepido, lo yogurt, l’olio extravergine d’oliva ed il sale. Aggiungere anche i semi di sesamo e di papavero, tenendone da parte una manciata per la copertura.

Alternative
In alternativa alla farina di segale, si può utilizzare semplice farina integrale.
Si possono sostituire anche i semi di papavero e/o sesamo con altri semi, come ad esempio i semi di zucca oppure i semi di girasole.

  1. Lavorare a lungo tutti gli ingredienti, prima con il cucchiaio di legno, poi a mano, fino ad ottenere una pallina d’impasto molto liscia ed elastica. Se necessario, aggiungere ancora farina.
  2. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con un foglio di pellicola trasparente (oppure con un canovaccio umido) e lasciar lievitare il tutto per un paio d’ore.
  3. Lavorare nuovamente la pasta e ricavare 6 palline dalle dimensioni circa uguali.
  4. Lavorare ogni singola pallina con le mani, fino ad ottenere 6 cordoncini.
  5. Arrotolare ogni cordoncino su se stesso come fosse una rosa e trasferire ogni panino su una piastra da forno foderata con la carta oleata, avendo cura di mantenere una certa distanza tra una rosa e l’altra.
  6. Pennellare la superficie dei panini con semplice acqua, dunque ricoprire con i semi di sesamo e di papavero tenuti da parte.
  7. Riporre la piastra in forno spento (ma con la luce accesa) oppure in un altro posto tiepido: lasciar riposare 30 minuti circa, fino a quando le rose saranno “sbocciate”.
  8. Preriscaldare il forno a 190°C, dunque cuocere i panini per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie sarà colorita ed invitante.
  9. Lasciar intiepidire e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Non c'è farmaco omeopatico né fiore di Bach che tenga: impastare il pane è il miglior rimedio antistress. Sono proprio soddisfatta: questi panini sono riusciti proprio bene!