Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Contenitore a bordi alti
  • Mixer ad immersione
  • Cucchiaio di legno e spatola
  • Gelatiera
  • Colino per filtrare il limone
  • Fruste elettriche per montare l'albume a neve

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il sorbetto alle fragole è una bevanda che può essere utilizzata sia per spezzare le portate di un pasto, sia come dessert. Il sorbetto alle fragole apporta prevalentemente zuccheri semplici e può essere consumato in porzioni di 150ml (circa 90kcal).



Valore energetico: 61 Kcal
Carboidrati: 15.10 g

Proteine: 0.90 g

Grassi: 0.10 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.10 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.00 g

Sorbetto alle Fragole

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Gelati e sorbetti
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione + il tempo di mantecatura nella gelatiera + il tempo di pre-congelamento della gelatiera
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa preparare lo sciroppo portando ad ebollizione l'acqua con lo zucchero. Mescolare spesso per evitare che lo zucchero si appiccichi al fondo del contenitore. Lasciar raffreddare lo sciroppo così ottenuto prima a temperatura ambiente, poi in frigo: saranno sufficienti circa due ore.
  2. Lavare le fragole ed asciugarle delicatamente con un panno morbido. Togliere le parti non commestibili e tagliarle a pezzi più o meno regolari. Versare le fragole nel beker, riservandone alcune per la decorazione.
  3. Aggiungere il succo di limone, importante per mantenere il bel colore rosso dei frutti ed impedirne l'ossidazione.
  4. Unire anche l'inulina, lo sciroppo raffreddato ed il vino bianco secco.
  5. Montare a neve ben ferma l'albume, eventualmente aggiungendo un pizzico di sale. Versare il frullato di fragole in un contenitore più grande ed amalgamare lentamente e poco per volta l'albume montato, importante anche per rendere più soffice il sorbetto.

Lo sapevi che…
L'inulina migliora la struttura e l'aspetto del sorbetto perché lo rende più corposo, assorbe i liquidi e conferisce struttura alla massa. Inoltre, l'inulina esalta l'aroma delle fragole ed apporta un discreto quantitativo di fibra al sorbetto.
Il vino bianco secco e l'albume montato a neve abbassano il punto di congelamento della massa, permettendo così di ottenere una consistenza perfetta: il sorbetto non sarà né troppo cremoso come un gelato, né eccessivamente liquido come una bibita.

  1. Versare il composto nella gelatiera e mantecare fino ad ottenere la consistenza desiderata: in base al tipo di gelatiera, saranno necessari 15-40 minuti.
  2. Servire il sorbetto in un bicchiere, con una cannuccia, decorando a piacere con fragole fresche.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ottimo da degustare come alternativa alla classica torta, il sorbetto alle fragole è indicato anche come spezza pasto tra una portata e l'altra, nel bel mezzo di un pranzo o di una cena elegante. Effetto garantito: parola di Personal Cooker. Vi suggerisco anche la video ricetta del sorbetto al limone: una dissetante proposta estiva che rinfresca il palato.