Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Mixer ad immersione
  • Contenitore a bordi alti
  • Cucchiaio di legno
  • Ciotolina
  • Colino per il limone

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La maionese senza uova è una ricetta priva di ingredienti di origine animale, pertanto si presta sia al regime alimentare vegano/vegetariano che a quello preventivo verso l'ipercolesterolemia. Si tratta di un condimento ricco di grassi a prevalenza polinsatura (detti grassi buoni), ma pur sempre ipercalorico; pertanto si consiglia di utilizzare la maionese senza uova in quantità di circa 20g per porzione (cica 95kcal) e con cadenza saltuaria o - se consumata più frequentemente - in sostituzione ai comuni grassi da condimento.



Valore energetico: 479 Kcal
Carboidrati: 5.80 g

Proteine: 1.40 g

Grassi: 50.20 g
  di cui saturi: 6.90 g
di cui monoinsaturi: 14.50 g
di cui polinsaturi: 28.80 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.40 g

Maionese Vegana - Maionese senza Uova

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 5 minuti
Note: 5 minuti + il tempo di raffreddamento in frigorifero
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Preparare la maionese vegana è molto facile e veloce. Inoltre, utilizzando semplicemente il mixer ad immersione, sarà pressoché impossibile far “impazzire” la maionese.

  1. In un beker in plastica oppure in un contenitore a bordi alti versare tutti gli ingredienti, ovvero il latte di soia (meglio se autoprodotto o comunque non addolcito), l’olio di semi di mais, il sale, la senape ed il succo filtrato di mezzo limone.
  2. Chi lo desidera può aggiungere anche un pizzico di curcuma, che servirà principalmente per vivacizzare il colore della maionese.
  3. Immergere completamente il mixer ed azionare lo strumento. Continuare a mixare praticando dei piccoli movimenti verticali: in questo modo, gli ingredienti si mescoleranno in modo uniforme.
  4. La maionese sarà pronta in circa 30-60 secondi. Chi desidera una salsa più densa può aggiungere ancora un po’ di olio.
  5. Riporre il contenitore in frigorifero per almeno 30 minuti: in questo modo, la maionese assumerà una consistenza ancor più densa e cremosa.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Essendo preparata con generose quantità di olio, la maionese che vi ho appena proposto non si può certo considerare una salsa ipocalorica! Ad ogni modo, questo alimento è indicato sia per chi segue una dieta vegana, sia per chi soffre di ipercolesterolemia ma non sa rinunciare alla delicatezza della salsa. Vi consiglio di assumerne massimo un cucchiaino per volta e comunque mai in modo sistematico.
Provate anche la ricetta della maionese di cavolfiore!