Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola capiente
  • Mestoli in legno
  • Guanti in lattice
  • Colino
  • Pentolino per cuocere le uova
  • Piastre da forno
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I biscotti con le mandorle sono prodotti di pasticceria secca altamente energetici, poiché apportano notevoli quantità di grassi (molti dei quali monoinsaturi) e un'elevata quantità di carboidrati. Non mancano le fibre che non sono comunque sufficienti a giustificarne il consumo superiore a 20-30g (nella giornata), che andrebbe contestualizzato in orario di colazione o di merenda (tot 75-115kcal).



Valore energetico: 384 Kcal
Carboidrati: 42.80 g

Proteine: 8.70 g

Grassi: 21.00 g
  di cui saturi: 4.00 g
di cui monoinsaturi: 11.10 g
di cui polinsaturi: 5.90 g
Colesterolo: 142.20 g
Fibre: 2.30 g

Biscotti con le mandorle

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti di cottura
Per quante persone 10 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, preparare le uova sode: lessare le uova in un piccolo pentolino riempito d’acqua: per un’ottimale cottura, si consiglia di calcolare 8 minuti dal momento dell’ebollizione. Dopodiché, rimuovere le uova dal pentolino, lasciarle raffreddare, sgusciarle e prelevarne i tuorli.
  2. In una ciotola capiente versare tutte le “polveri”, ovvero la farina bianca, la fecola di patate, la farina di mandorle (o mandorle tritate finemente), lo zucchero, il sale ed il lievito setacciato. Amalgamare per bene il tutto.
  3. Aggiungere dunque la margarina (si raccomanda di preferire quella preparata con grassi vegetali non idrogenati) ed i tuorli passati al setaccio.
  4. Ultimare con una fialetta di aroma alla mandorla.

L’idea giusta
In alternativa all’aroma di mandorla, è possibile utilizzare il liquore all’amaretto, che conferirà comunque un piacevole aroma ai biscotti.

  1. Aggiungere ora il latte (circa 30-50 ml): la quantità dipende dalla consistenza dell’impasto, che dovrà risultare piuttosto morbido, ma non appiccicoso, e facilmente modellabile con le mani.
  2. Foderare due piastre con la carta da forno.
  3. Dall’impasto ricavare circa 40 piccoli ciuffetti: conferire ad ognuno la forma di una pallina e disporla sulla placca da forno.
  4. Inserire una mandorla al centro di ogni pallina ed infornare il tutto, a forno caldo (180°C), per 15 minuti.
  5. Far raffreddare completamente e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Eh sì, questi dolcetti alle mandorle sono proprio irresistibili! L'ideale sarebbe accompagnarli con una bella spremuta d'arancio ed un frutto per fare il pieno di vitamine ed iniziare il nuovo giorno con la grinta di un leone e lo sprint di una bibita gassata!! Per una colazione ancora più ricca, guarda il video delle brioches classiche e delle brioches integrali!