Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per i cioccolatini

Per la copertura

Per il ripieno

Materiale Occorrente

  • Pirottini in carta o stampi in silicone
  • Sac à poche usa e getta
  • Tagliere e coltelli per i pistacchi
  • Cucchiaini
  • Pentolino per il bagnomaria
  • Termometro per alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I cioccolatini ripieni sono un alimento dolce da utilizzare come dessert o come snack. L'apporto nutrizionale complessivo è simile ai prodotti disponibili in commercio, se non fosse che, nonostante l'elevata concentrazione di frutta secca, l'apporto di acidi grassi polinsaturi (buoni) e monoinsaturi (neutri) risulta decisamente a favore di quelli saturi (cattivi). L'apporto di colesterolo è moderato, mentre quello di carboidrati semplici è discreto. La porzione di cioccolatini ripieni è di circa 10g.




Valore energetico: 371 Kcal
Carboidrati: 50.30 g

Proteine: 4.90 g

Grassi: 18.10 g
  di cui saturi: 13.80 g
di cui monoinsaturi: 3.80 g
di cui polinsaturi: 0.50 g
Colesterolo: 49.30 g
Fibre: 2.40 g

Cioccolatini ripieni

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Ricette Pasquali / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività
Tempo di Preparazione 105 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione dei cioccolatini; 1.5 ore di raffreddamento
Per quante persone 6 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa ridurre il cioccolato fondente a piccoli pezzetti. Versarne una parte (circa 100 g) su un pentolino per il bagnomaria e fondere alla temperatura di 45°C.

Per ottenere un ottimo cioccolatino brillante e per staccarlo bene dallo stampo…
Per ottenere un cioccolatino friabile, lucido, ma che si sciolga facilmente in bocca è importante rispettare alcuni accorgimenti termici. Il cioccolato fondente va infatti fuso alla temperatura di 45°C, per essere poi portato a 29°C in un secondo momento: per diminuire la temperatura sarà sufficiente aggiungere la restante parte del cioccolato fondente ed eventualmente immergere il recipiente con il cioccolato in una vasca con dell'acqua fredda.
Il passo successivo è quello di aumentare nuovamente la temperatura portando il cioccolato fino a 31°C. La tecnica che prevede la variazione di temperatura del cioccolato viene chiamata temperaggio.

  1. Aggiungere la rimanente parte del cioccolato fondente tagliato a quadretti per far abbassare la temperatura. È possibile facilitare l'abbassamento della temperatura immergendo il pentolino nell'acqua fredda, facendo però attenzione a non far entrare gocce d'acqua nel cioccolato fuso.
  2. A questo punto, è possibile trasferire il cioccolato fuso in una sac à poche usa e getta.
  3. Versare un po' di cioccolato in ogni pirottino di carta e farcire a piacere con una nocciola, con l'uvetta sotto spirito oppure con un cucchiaino di crema alla nocciola. Ricoprire nuovamente con altro cioccolato fuso.
  4. Ultimare i cioccolatini spolverizzando granella di nocciola o pistacchi, oppure inserendo una nocciola al centro del cioccolatino.
  5. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno un'oretta e mezza prima di rimuovere i cioccolatini dai pirottini o dagli stampi in silicone.

L'idea in più
Chi desidera preparare i cioccolatini ripieni per fare un regalo speciale, può confezionare ogni bocconcino con della carta lucida per alimenti: il risultato entusiasmerà i vostri ospiti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Dopo almeno un'oretta di riposo al fresco, i cioccolatini sono pronti. Potete servirli su dei pirottini, oppure se desiderate farli ancora più belli, potete avvolgerli su carta lucida per alimenti: in questo modo, catturerete indubbiamente l'attenzione dei vostri ospiti!! Provate anche la ricetta dei pasticcini di cioccolato bianco farciti con una mousse al cioccolato fondente: una leccornia da concedersi di tanto in tanto.