Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il riso

Per decorare

Materiale Occorrente

  • 2 coppa pasta di diversa grandezza
  • 1 casseruola per cuocere il riso
  • 1 padellina per scottare i gamberi
  • Sbuccia verdure per lo zenzero
  • Cucchiaio di legno
  • Coltellini
  • Tagliere per alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) NB. I valori nutrizionali riportati qui a fianco si riferiscono al “piatto FINITO” e tengono in considerazione il livello di idratazione del riso con la cottura (+100% del peso a secco); ad ogni modo, pur valutandone la densità energetica a crudo, il riso thailandese con zenzero e gamberi potrebbe essere definito un primo piatto notevolmente ipocalorico. Una porzione media (che contiene circa 80g di riso secco) fornisce circa 230-250kcal… ovvero il 55-60% di un piatto di pasta all'olio e parmigiano. I lipidi del riso thailandese sono scarsi e prevalentemente insaturi, caratteristica auspicabile in qualsiasi terapia alimentare dimagrante o metabolica.
Valore energetico: 116 Kcal
Carboidrati: 17.80 g

Proteine: 8.10 g

Grassi: 1.90 g
  di cui saturi: 0.40 g
di cui monoinsaturi: 1.20 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 47.20 g
Fibre: 0.10 g

Riso thailandese profumato con zenzero e gamberi

Categoria: Primi piatti / Ricette Internazionali
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione del condimento; 10 minuti per la cottura
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. In un pentolino versare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e tostare il riso per pochi minuti.
  2. Versare l’acqua bollente salata tutta in una volta, mescolare velocemente e coprire subito la casseruola con il coperchio, abbassando la fiamma. Procedere la cottura del riso per 10 minuti, senza mai mescolare.

Perché non si deve mescolare?
Evitando di mescolare il riso, l’amido contenuto rimarrà “intrappolato” al suo interno, impedendo così che si crei la cosiddetta “crema” (operazione invece indispensabile per preparare il risotto). In questo modo, i chicchi rimarranno ben staccati.

  1. Nel frattempo, preparare lo zenzero: dunque sbucciarlo con il pelapatate e ricavarne tante fettine molto sottili. Tagliarlo dunque a quadretti piccoli: lo zenzero verrà aggiunto a cottura ultimata per evitare che i principi attivi si degradino.
  2. In un padellino caldo, rosolare le code di gambero con un goccio d’olio. Procedere la cottura a fuoco dolce per soli 2-3 minuti.
  3. Quando il riso sarà pronto, prelevarne circa un terzo ed aggiungere il sughetto che si è formato cucinando le code di gambero. Versarlo su una ciotolina e aggiungere poche gocce di clorofilla: in questo caso, la clorofilla servirà esclusivamente come colorante. (Ricordiamo brevemente che la clorofilla viene utilizzata in fitoterapia come agente antifermentativo).
  4. Nel riso restante, aggiungere ½ cucchiaino di paprika dolce ed i pezzetti di zenzero. Mescolare per bene per amalgamare il tutto.
  5. Impiattare: utilizzare due coppapasta di diverse misure, uno più grande ed uno più piccolo. In quello più piccolo versare il riso colorato con la clorofilla. Circondare il piccolo coppa pasta con quello più grande e riempire lo spazio con il riso profumato allo zenzero.
  6. Decorare a piacere con finocchietto e gamberi. Con le fettine di zucchina, circondare il tortino come fosse un nastro. Finire con qualche goccia di crema all’aceto balsamico.
  7. Servire caldo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Abbiamo sperimentato un piatto innovativo che indubbiamente scardina dai canoni della cucina Italiana. Acquolina in bocca? Ricetta da provare per… sorprendere!