Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • 1 ciotola capiente per mescolare l'impasto
  • 1 piatto per lo speck
  • Carta da forno per arrotolare lo speck
  • 1 padella in pietra o antiaderente con coperchio
  • 1 pelapatate
  • 1 coltello per le verdure
  • 1 tagliere per alimenti
  • 1 cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il polpettone di tacchino con speck e verdure è una pietanza già provvista, anche se solo parzialmente, di contorno. Questa variante di polpettone è abbastanza magra poiché, tra i vari ingredienti, i ritagli grassi normalmente utilizzati per le ricette tradizionali sono rimpiazzati dalla carne magra di tacchino associata ad una piccola parte (33%) di speck. Inoltre, ad abbassare ulteriormente l'apporto energetico intervengono le verdure che, a parità di peso, risultano notevolmente meno caloriche della carne (eccezion fatta per la patata). Si consiglia comunque di implementare l'apporto di fibra associando un ulteriore contorno di verdura, magari cruda ed a foglia.



Valore energetico: 120 Kcal
Carboidrati: 4.80 g

Proteine: 13.00 g

Grassi: 5.50 g
  di cui saturi: 3.00 g
di cui monoinsaturi: 1.90 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 35.80 g
Fibre: 0.90 g

Polpettone di tacchino e speck con verdurine

Categoria: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 50 minuti
Note: 5 minuti per la preparazione; 45 minuti di cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

La preparazione del polpettone è molto rapida e non richiede particolari attenzioni. L’unico accorgimento importante è la rosolatura iniziale del polpettone, che dev’essere impeccabile per evitare che lo speck che lo avvolge si apra durante la cottura.
Il polpettone di tacchino sarà accompagnato da una dadolata di patate, carote e zucchine, e da una cremina composta dalle stesse verdure.

  1. In una boule capiente, amalgamare per bene la carne macinata di tacchino con la robiola, un po’ di sale e pepe e gli aromi per arrosti.

Consiglio della Personal-Cooker
Per amalgamare al meglio la carne, si consiglia di impastare direttamente con le mani: per motivi igienici, indossare un guantino di lattice.

  1. Nel frattempo, disporre le fettine di speck in modo ordinato in un foglio di carta da forno, in modo che la parte grassa sia rivolta verso l’esterno. Procedere dunque versando l’impasto di carne, dando la forma di un polpettone classico, fino a coprire tutte le fettine di speck..
  2. Al centro della carne, inserire una carotina lunga ma non troppo grossa, precedentemente sbucciata; successivamente, richiudere la carne con le mani.
  3. A questo punto, avvolgere tutto il polpettone con le fettine di speck.
  4. Nel frattempo mettere sul fuoco una padella, fino a quando sarà diventata molto calda. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, senza aggiungere olio o burro (si utilizzerà solo la parte grassa dello speck), adagiare il polpettone direttamente sulla padella, dal lato in cui si uniscono le estremità delle fettine di speck. Far rosolare per bene da questo lato e, dopo un paio di minuti, rosolare il polpettone dall’altro lato.

Perché non rosolare il polpettone dall’altro lato?
Il primo lato di rosolatura dovrebbe essere quello in cui si uniscono le estremità delle fette di speck per favorire la loro adesione alla carne, evitando poi che queste si aprono in cottura. In questo modo, le fette di speck si “saldano” perfettamente alla carne.

  1. Dopo aver rosolato il polpettone da entrambi i lati, sfumare il tutto con un po’ di vino bianco, aggiungere uno spicchietto di aglio ed un rametto di rosmarino. Abbassare la fiamma e coprire con il coperchio.
  2. Nel frattempo, preparare le verdure. Sbucciare una patata e due carote, e tagliarle a cubetti piuttosto piccoli. Rimuovere poi la parte verde della zucchina e ridurre la polpa a cubetti. Versare la cubettata di verdure nella stessa padella di cottura del polpettone, senza aggiungere condimenti: le verdure, cucinandosi insieme allo speck, saranno comunque molto saporite.

Perché rimuovere la “buccia” della zucchina?
Quest’operazione, tra l’altro molto semplice, è importante per mantenere il colore arancione delle verdure. Infatti, una parte delle verdurine sarà ridotta in crema: se utilizzassimo le zucchine senza sbucciarle, la cremina di verdure assumerebbe una colorazione marroncina. Utilizzando solo la polpa, invece si otterrà una crema vegetariana dal colore arancione brillante.

  1. Procedere con la cottura per circa 45-50 minuti.
  2. Procedere con la preparazione della cremina di accompagnamento. Con un cucchiaio, raccogliere circa metà delle verdure cucinate insieme al polpettone, e versarle in un beker: aggiungere qualche cucchiaio di latte e, con l’aiuto di un mixer, formare una delicata crema.
  3. Tagliare il polpettone a fettine e servire bollente, accompagnato dalle verdurine e dalla crema vegetariana.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La carotina al centro del polpettone rende il piatto allegro e divertente. Il sapore deciso dello speck invece contrasta la delicatezza della carne magra di tacchino per un effetto sorprendente.