Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per l'impasto

Per la cottura

Materiale Occorrente

  • Schiacciapatate a fori larghi (indispensabile)
  • Grattugia per la scorza del limone
  • Grattugino per la noce moscata
  • 1 ciotolina per impastare
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 pentola per il brodo

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I passatelli in brodo alla romagnola non subiscono modifiche del proprio peso con la cottura, pertanto, la traduzione in nutrienti proposta qui a fianco risulta sufficientemente precisa; l'unico aspetto da considerare è che, venendo serviti “in brodo”, una porzione di passatelli non supera MAI i 70-80g, pertanto l'energia apportata raramente oltrepassa le 200kcal. Si tratta di un primo piatto PIU' proteico e lipidico della semplice pasta asciutta o del risotto e, contendo uova intere, offre un apporto di colesterolo piuttosto elevato.
Attenzione
! Come si potrà immaginare, il brodo di dado per i passatelli risulta quasi totalmente privo di calorie, mentre quello di carne NON SGRASSATO e raccolto in prossimità della superficie POTREBBE contenere una buona quantità di trigliceridi e colesterolo.



Valore energetico: 246 Kcal
Carboidrati: 19.80 g

Proteine: 18.20 g

Grassi: 11.00 g
  di cui saturi: 5.80 g
di cui monoinsaturi: 3.70 g
di cui polinsaturi: 1.30 g
Colesterolo: 212.20 g
Fibre: 1.50 g

Passatelli in Brodo alla Romagnola

Categoria: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Regionali
Tempo di Preparazione 12 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione dell'impasto; 2 minuti di cottura
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Prima di iniziare…
Per i passatelli, abbiamo preparato un brodo di carne facendo bollire a lungo abbondante acqua con manzo, gallina, carote, sedano, sale e dado fatto in casa.

  1. In una ciotola, unire le uova e mescolare con il parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale e pepe, unire la scorza di limone grattugiata e noce moscata.
  2. Unire poi tanto pane grattugiato quanto basta fino ad ottenere una pallina solida e compatta. Se l'impasto risulta troppo duro, unire un goccio di latte od un po' di brodo. Viceversa, se il composto è molliccio, aggiungere un po' di pane grattugiato.

Lo sapevi che…
A parità d'ingredienti, l'impasto non risulterà sempre uguale: la consistenza dipende infatti dalla grandezza delle uova, dalla grana del pane grattugiato e da quella del formaggio grana.
Se l'impasto risultasse troppo duro, si raccomanda di non lasciarlo riposare in frigorifero.

  1. Riunire la palla d'impasto nello schiacciapatate a fori larghi, dunque procedere pressando i passatelli direttamente nel brodo caldo e, con l'aiuto di un coltello, tagliare la pasta che fuoriesce in tanti piccoli spaghettoni grossi e ruvidi dalla lunghezza approssimativa di circa 4-5 cm. Lascia bollire dolcemente per 2 minuti: i passatelli sono subito pronti.
  2. Servire bollenti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

I passatelli in brodo sono un must della cucina Emiliana. Chi non ama particolarmente le minestre ed i consommé, può assaporare i passatelli asciutti, dunque scolati per bene dal brodo e spolverati con una manciata di formaggio grana grattugiato.