Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • 1 pentola con coperchio per far bollire l'acqua
  • 1 padella capiente per far saltare la pasta
  • 1 cucchiaio antiaderente per mescolare la pasta
  • 1 coltello
  • 1 tavoletta specifica per alimenti (tagliere)
  • 1 piatto da portata
  • 1 mestolo bucato

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Le orecchiette con cime di rapa sono un primo piatto ricco di fibre, sali minerali e carboidrati, a moderato contenuto energetico. Nonostante possiedano un grosso condimento a base di ricotta, formaggio, alici e foglie di rapa, queste orecchiette apportano solo 240kcal per porzione (100g totali, tra pasta e sugo), delle quali solo il 21% derivanti dai lipidi (anche se a prevalenza satura). L'apporto di fibra è buono e, se opportunamente contestualizzato, può contribuire significativamente al raggiungimento della razione raccomandata giornaliera (circa 30g/die).



Valore energetico: 232 Kcal
Carboidrati: 32.40 g

Proteine: 16.20 g

Grassi: 5.10 g
  di cui saturi: 2.80 g
di cui monoinsaturi: 1.50 g
di cui polinsaturi: 0.80 g
Colesterolo: 36.40 g
Fibre: 1.10 g

Orecchiette alle cime di rapa

Categoria: Primi piatti / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 5 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura della pasta
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Mondare le foglioline delle cime di rapa, dunque lavarle accuratamente, rimuovere le parti più dure (gambi) e tagliarle a pezzetti con un coltello di ceramica o con le mani.
  2. Nel frattempo, versare abbondante acqua in una casseruola; dunque portarla ad ebollizione e salare a piacere. Aggiungere dunque le cime di rapa e, una volta che hanno preso il bollore anche le orecchiette.

Perché cuocere insieme le foglioline di cime di rapa e le orecchiette?
Cucinando la pasta nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa, le orecchiette si arricchiscono di gusto e diventano molto più saporite. Inoltre, i tempi di cottura delle foglioline di cime di rapa e delle orecchiette coincidono (13-15 minuti).

  1. Fintantoché le cime di rapa e le orecchiette si cucinano, preparare in una padella capiente il sughetto: mettere 4 alici sott'olio nella padella ben calda, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, poco peperoncino (facoltativo), uno spicchietto d'aglio ed un po' di pepe. Quindi coprire con il coperchio ed abbassare la fiamma per alcuni minuti. Dopodiché, sciogliervi un generoso cucchiaio di ricotta, amalgamare per bene e spegnere la fiamma.
  2. Trascorsi 13 minuti, accendere nuovamente la padella contenente il sughetto piccante di alici e ricotta, dunque trasferirvi la pasta e le foglioline di cime di rapa con l'aiuto di un mestolo bucato.
  3. Alzare la fiamma per far asciugare l'acqua in eccesso. Completare con una spolverata di formaggio grattugiato misto pecora o pecorino. Servire il piatto ben caldo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Piatto tipico barese, le orecchiette con le cime di rapa sono state arricchite di gusto con l'aggiunta di alici, ricotta e pecorino, con quel pizzico di piccante che rende la pasta ancor più appetitosa. Le orecchiette alle cime di rapa sono un primo piatto saporito e gustoso, che può fungere benissimo da piatto completo.
Prepara anche le orecchiette con i broccoli! Scopri la ricetta.