Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • 1 pentolino per cuocere la crema di base
  • 1 sbattitore per gli albumi e per la panna
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 spatola lecca pentole
  • Pellicola trasparente
  • Ciotoline
  • Bicchieri o coppette per servire
  • Decorazioni a piacere
  • Frustino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La mousse soffice di yogurt con frutti rossi è un dessert al cucchiaio NON troppo calorico. Una singola porzione (certamente <100g) apporta meno di 100kcal e, nonostante derivino prevalentemente da zucchero da tavola e grassi sauri o idrogenati, permettono di inserirla UNA TANTUM anche nella dieta ipocalorica. Ovviamente, il consumo della mousse (come quello di molti altri dolci) necessita una “compensazione” nutrizionale che interessa gli altri piatti della dieta giornaliera; ad esempio, possono essere utili: una riduzione della frutta o del latte per contenere i carboidrati semplici;una riduzione dei grassi da condimento (o meglio, dei grassi animali tipo quelli dei formaggi) per contenere i lipidi.



Valore energetico: 107 Kcal
Carboidrati: 13.50 g

Proteine: 3.90 g

Grassi: 4.50 g
  di cui saturi: 2.30 g
di cui monoinsaturi: 1.60 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 11.50 g
Fibre: 1.70 g

Mousse soffice di yogurt con frutti rossi

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 71 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 1 ora di raffreddamento per la crema di base; 15 minuti di raffreddamento prima di servire
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa preparare la crema di base: in un pentolino versare la farina di riso e aggiungere gradualmente il latte, mescolando energicamente con il frustino per evitare che si formino grumetti. Aggiungere dunque lo zucchero e mescolare per bene.
  2. Portare ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto si sarà addensato. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno un'oretta.
  3. Nel frattempo, montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Montare poi a neve la panna.
  4. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungere lo yogurt, mescolando per bene. Unire delicatamente gli albumi a neve, avendo cura di mescolare sempre da una direzione e di non smontare gli albumi.
  5. Aggiungere a cucchiaiate anche la panna montata a neve: si otterrà un composto straordinariamente spumoso e soffice.
  6. Lasciar raffreddare in frigorifero per un quarto d'ora.
  7. Disporre alcune cucchiaiate di mousse allo yogurt su un bicchiere da cocktail o su una coppetta e decorare a piacere con la frutta rossa. Servire ben freddo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Dolce al cucchiaio dalla sofficità incomparabile, la mousse allo yogurt e frutti rossi conquisterà il cuore dei vostri commensali. Ideale per prendere per la gola il vostro amato oppure, è un espediente perfetto per fare la pace dopo una piccola litigatina.