Malattie della Pelle negli Animali: la Dermatofitosi

Malattie della Pelle negli Animali: la Dermatofitosi
Ultima modifica 27.11.2018
INDICE
  1. Dermatofitosi: cos'è?
  2. Aree colpite e Cause
  3. Sintomi
  4. Diagnosi
  5. Trattamento

Dermatofitosi: cos'è?

La dermatofitosi è un'infezione fungina superficiale che colpisce le strutture cutanee cheratinizzate - come le unghie (onicomicosi), i peli e lo strato corneo di diversi animali - come cani, gatti, conigli, bovini, cavalli.

Aree colpite e Cause

Negli animali da compagnia i peli sono la localizzazione più frequente e i dermatofiti isolati preferenzialmente sono: Microsporum canisMicrosporum Gypseum - fungo geofilo, presente cioè nell'ambiente - ma anche funghi del genere Trichophyton, spesso causa di zoonosi.

Negli animali da compagnia, stati di immunodeficienza come la FIV (Virus da immunodeficienza felina) o l'utilizzo di antinfiammatori possono portare ad un abbassamento del sistema immunitario, con conseguente rischio di predisposizione anche a gravi infezioni.

Sintomi

Come si manifesta la Dermatofitosi?

I segni clinici sono estremamente variabili; la forma classica è caratterizzata, nel cane e nel gatto, da aree focali o multifocali di alopecia parziale, con forme rotondeggianti e con scaglie, oppure con la presenza di frammenti di peli spezzati, lunghi pochi mm facilmente asportabili, ed infine con la comparsa di lieve eritema perilesionale.

Le aree più colpite sono la testa e le estremità.

Più spesso, nel cane si osserva anche la presenza di papule o pustole e croste, in quanto si possono instaurare infezioni batteriche secondarie con comparsa di prurito, che nella fase di dermatofitosi invece risulta essere assente.

Diagnosi

Come si Diagnostica la Dermatofitosi?

Dal punto di vista diagnostico si può procedere con la lampada di Wood, con la quale si può identificare ad esempio il Microsporum canis, anche se non tutti i ceppi danno fluorescenza.

L'esame colturale sui terreni, comunque, rimane il test diagnostico di elezione, perché permette di valutare le caratteristiche macroscopiche della colonia e tipizzare i macroconidi al telescopio.

Trattamento

Come si Cura la Dermatofitosi?

Il successo della terapia dipende dalla rapida formulazione della diagnosi e dal tempestivo inizio del trattamento con farmaci adeguati. La guarigione spontanea è rara, a volte può essere autolimitante, ma può richedere diversi mesi dipendendo dall'ospite e dal suo sistema immunitario. È comunque sempre preferibile trattare i pazienti sia per il rischio zoonosico, sia per diminuire la carica ambientale ed accelerare la guarigione dell'animale. La terapia sistemica, più che quella topica, è la più frequentemente effettuata negli animali. In animali con pelo lungo, per diminuire e prevenire la carica sporigena ambientale, si consiglia inoltre di eseguire la tricotomia e lo shampoo con imidazolici.

Ad ogni modo, è importante seguire sempre tutte le indicazioni fornite dal veterinario.