Ultima modifica 26.02.2020

MONORES ® è un farmaco a base di Clenbuterolo cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Adrenergici per aerosol ed altri farmaci per le sindromi ostruttive delle vie respiratorie.

MONORES ® - Clenbuterolo

Indicazioni MONORES ® - Clenbuterolo

MONORES ® è indicato nel trattamento dell'asma bronchiale e della broncopatia cronica ostruttiva caratterizzata da componente asmatica.

Meccanismo d'azione MONORES ® - Clenbuterolo

MONORES ® è una specialità a base di Clenbuterolo, principio attivo annoverato tra gli agonisti selettivi dei recettori Beta 2 adrenergici.
Al apri delle altre amine simpaticomimetiche dotate di selettività nei confronti dei suddetti recettori anche in Clenbuterolo lega con elevata affinità i recettori Beta 2 adrenergici espressi dalla muscolatura liscia tracheobronchiale, determinando una sensibile broncodilatazione importante nel ripristinare la corretta pervietà delle vie respiratorie.
La contestuale azione fluidificante sulle secrezioni muco nasali, rende il muco sensibilmente più fluido, facilitandone così l'eliminazione attraverso la clearance muco ciliare, e migliorando ulteriormente le capacità ventilatorie del paziente.
In seguito alla somministrazione di MONORES ®, la quota di Clenbuterolo assorbita viene successivamente eliminata per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFETTI IMMUNOLOGICI DEL CLENBUTEROLO
J Pharmacol Sci. 2007 Jun;104(2):146-52. Epub 2007 Jun 8.

Beta2-agonist clenbuterol induced changes in the distribution of white blood cells in rats.

Shirato K, Tanihata J, Motohashi N, Tachiyashiki K, Tomoda A, Imaizumi K.


Studio sperimentale che testa gli effetti immunologici legati all'uso del Clenbuterolo, dimostrando come questo farmaco possa determinare una ridistribuzione dei globuli bianchi aumentando il numero di neutrofili e monociti a discapito di eosinofili e linfociti.

IL CLENBUTEROLO NEL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE OSTRUTTIVE DELLE VIE AEREE
Zhonghua Yi Xue Za Zhi (Taipei). 1991 Jan;47(1):13-7.

Spiropent (clenbuterol): another choice for patients with chronic reversible airways obstruction.

Su WJ, Perng RP.


Lavoro che dimostra come l'uso di Clenbuterolo possa rappresentare una valida scelta, sia in termini di efficacia terapeutica che di costi, per il trattamento a lungo termine delle patologie ostruttive delle vie aeree anche reversibili.

SOVRADOSAGGIO DI CLENBUTEROLO E PATOLOGIE CARDIACHE
J Med Toxicol. 2007 Jun;3(2):56-60.

Acute clenbuterol overdose resulting in supraventricular tachycardia and atrial fibrillation.

Daubert GP, Mabasa VH, Leung VW, Aaron C.


Studio che dimostra come l'abuso di Clenbuterolo, soprattutto al di fuori delle prescrizioni mediche ed oltre i dosaggi normalmente indicati, potrebbe essere responsabile, con una certa frequenza di tachicardia e fibrillazione atriale, talvolta dall'esito severo ed infausto.

Modalità d'uso e posologia

MONORES ®
Compressa da 10-20 mcg di Clenbuterolo;
Sciroppo da 0,1 - 0,4 mg di Clenbuterolo per 100 ml di prodotto.
La definizione dello schema terapeutico spetta al medico dopo aver attentamente valutato lo stato di salute generale del paziente e la gravità del suo quadro clinico.
Dosaggi, tempistiche d'assunzione e formato farmaceutico variano quindi sensibilmente da paziente a paziente in base relative necessità.
Generalmente negli adulti affetti da asma o da broncopatie asmatiformi, la dose massima consigliata è quella di 20 mcg due volte al giorno, avendo cura tuttavia di identificare nella fase di mantenimento il dosaggio minimo indispensabile a garantire l'effetto terapeutico.

Avvertenze MONORES ® - Clenbuterolo

La terapia con MONORES ® deve essere definita e supervisionata da un medico specialista nel trattamento delle patologie respiratorie.
Vista l'attività biologica del Clenbuterolo, l'uso di questo farmaco dovrebbe avvenire con particolare cautela nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari, glaucoma, ipertiroidismo, feocromocitoma, diabete ed ipertrofia prostatica, potenzialmente più suscettibili agli effetti collaterali della terapia.
La necessità di incrementare le dosi del farmaco, per mantenere il medesimo effetto terapeutico, potrebbe essere indice di un aggravamento delle condizioni cliniche della malattia, tale da richiedere l'ulteriore supervisione medica e l'eventuale necessità di modificare la terapia in atto.
MONORES ® contiene tra i suoi eccipienti il lattosio, risultando pertanto poco indicato nei pazienti affetti da intolleranza al galattosio, deficit enzimatico di lattasi e sindrome da mal assorbimento glucosio-galattosio.
L'uso di MONORES ®, al di fuori delle prescrizioni mediche per cui è indicato, è proibito in e fuori gara.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di MONORES ® durante la gravidanza potrebbe essere giustificato da inevitabili necessità cliniche e dovrebbe in ogni caso avvenire sotto l'attenta supervisione del proprio medico.
Sarebbe tuttavia importante considerare, prima del suo utilizzo durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, la capacità del Clenbuterolo di inibire le contrazioni uterine e di concentrarsi in dosi farmacologicamente attive nel latte materno.

Interazioni

Il paziente in terapia con MONORES ® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di farmaci Beta 2 agonisti e Beta bloccanti non selettivi, oltre che di diuretici, steroidi e derivati xantinici, potenzialmente responsabili di ipokaliemia.

Controindicazioni MONORES ® - Clenbuterolo

L'uso di MONORES ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da cardiopatie gravi, glaucoma, ipertrofia prostatica e sindrome di ritenzione urinaria o di occlusione intestinale:

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con MONORES ® potrebbe esporre il paziente al rischio di iperglicemia, ipokaliemia, nervosismo ed irrequietezza, vertigini, cefalea e tremore, mialgia, spasmo muscolare, aritmia, palpitazioni, tachicardia e broncospasmo paradosso.
Seppur raramente è stata documentata anche l'insorgenza di sintomatologia legata ad ipersensibilità al principio attivo.

Note

MONORES ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su MONORES ® - Clenbuterolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.