Calcolo metabolismo basale in pazienti ospedalizzati

Calcolo metabolismo basale e fabbisogno calorico quotidiano secondo Harris e Benedict

Le equazioni di Harris & Benedict restituiscono la quantità di energia necessaria a sostenere il metabolismo basale e il fabbisogno calorico quotidiano. Si tratta di due formule matematiche accettate in campo medico-scientifico da quasi un secolo, dal momento che sono state elaborate nel lontano 1919. Durante gli ultimi 100 anni, tuttavia, lo stile di vita è cambiato e la percentuale di persone sovrappeso ed obese è nettamente aumentata (le formule di Harris & Benedict non tengono conto della massa magra del soggetto, che è molto più attiva metabolicamente rispetto a quella grassa, ma della superficie corporea). Di conseguenza, quando sono applicate a soggetti gravemente obesi o piuttosto muscolosi, l'accuratezza di queste formule è piuttosto scarsa.

Il seguente modulo di calcolo, basato sulle formule di Harris & Benedict, calcola il metabolismo basale ed il fabbisogno calorico quotidiano in pazienti ospedalizzati.

 

  Uomo Donna
     
Altezza cm pollici
Peso kg libbre
Età anni mesi
Fattori Stressogeni
Attività fisica           Allettato Deambulante
 

 

Metabolismo basale =   kcal/d
Fabbisogno calorico =   kcal/d

 

Per gli uomini il metabolismo basale (BMR) =

66.5 + (13.75 x kg) + (5.003 x cm) - (6.775 x età)

Per le donne il metabolismo basale (BMR) =

655.1 + (9.563 x kg) + (1.850 x cm) - (4.676 x età)

Il fabbisogno calorico quotidiano equivale al metabolismo basale moltiplicato per la somma dei pesi dati ad attività fisica e fattori stressogeni (da 1.2 ad oltre le due unità).



Bibliografia

  • Harris J, Benedict F. A biometric study of basal metabolism in man. Washington D.C. Carnegie Institute of Washington. 1919.