Ictus: sintomi, segni e conseguenze

Ictus: sintomi, segni e conseguenze
Ultima modifica 26.01.2024
INDICE
  1. Introduzione
  2. Sintomi e Segni
  3. Quando Rivolgersi al Medico
  4. Complicazioni
  5. Altri Articoli su 'Ictus?

Introduzione

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/03/25/ictus---sintomi-segni-e-complicazioni-orig.jpeg Shutterstock

Conoscere quali sono i sintomi e i segni tipici dell'ictus è fondamentale per identificare sul nascere il problema e allertare prontamente i soccorsi.
La gravità di un ictus è correlata alla durata e all'entità dell'ischemia (mancanza momentanea di irrorazione sanguigna) nonché all'estensione dell'area cerebrale colpita.
In termini pratici, questo vuol dire che è possibile passare da pazienti che soffrono di una momentanea atrofia o un senso di formicolio ad un arto, a pazienti che vanno incontro a una paralisi totale, al coma e alla morte.

Per approfondire: Ictus: Cos'è, Cause e Tipi

Sintomi e Segni

I sintomi di ictus dipendono dall'area cerebrale coinvolta dall'evento vascolare, questo perché le varie regioni del cervello umano controllano distretti diversi del corpo e attività cognitive differenti (per esempio, l'area di Broca, il centro di comprensione e produzione del linguaggio, si trova nell'emisfero sinistro del cervello).

Inoltre, ha un'importanza fondamentale l'entità del danno: infatti, più l'ictus è esteso e grave, più possono essere drammatiche e letali le conseguenze.

Alla luce di ciò, ogni paziente colpito da ictus rappresenta un caso a sé stante.

Sintomi di Ictus

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/03/24/ictus-emorragico-sintomi-orig.jpeg Shutterstock

I tipici sintomi di ictus sono:

  • Paralisi e intorpidimento della faccia o degli arti
    Caratteristiche:l'episodio è improvviso e il paziente mostra il disturbo su un lato soltanto del corpo (per esempio solo sul braccio destro o solo sul sinistro).
    Per riconoscere il segno: chiedere al paziente di alzare le braccia davanti a sé o sopra la testa e analizzare se una delle due tende a cedere; oppure, richiedere al paziente di sorridere e analizzare se uno dei due angoli della bocca tende a cedere o risulta incontrollabile.
  • Difficoltà a camminare
    Caratteristiche:il paziente comincia improvvisamente a incespicare, soffrire di vertigini e perdere l'equilibrio e la coordinazione.
  • Confusione improvvisa e/o difficoltà a parlare e a capire
    Caratteristiche:il paziente è confuso e non riesce a capire ciò che gli altri dicono; parla farfugliando e in modo ingarbugliato.
  • Difficoltà visive
    Caratteristiche:sempre in modo improvviso, il paziente comincia a vedere in modo annebbiato od offuscato; il disturbo può insorgere a carico di uno o di entrambi gli occhi.
  • Mal di testa
    Caratteristiche:il paziente avverte un forte mal di testa, accompagnato molto spesso da vomito, nausea, torcicollo e perdita di conoscenza.
Per approfondire: Ictus: tutti i Sintomi

Perché l'Ictus colpisce un solo lato del corpo?

La domanda è lecita e la spiegazione è semplice.

Dal punto di vista motorio, l'emisfero destro del nostro cervello controlla la parte sinistra del corpo umano, mentre l'emisfero sinistro controlla la parte destra.

Tutto ciò comporta che un danno cerebrale alla metà destra dell'encefalo si manifesti a livello dei muscoli del lato sinistro, e viceversa.

Ictus: i sintomi iniziali

Ogni persona colpita da ictus rappresenta un caso a sé stante per quanto riguarda la sintomatologia.

Tuttavia, è vero anche che nella maggior parte dei casi questa grave condizione cerebrovascolare interessa:

  • La faccia. Si parla di faccia cadente, per indicare che un lato del viso della persona colpita da ictus cade. Per appurare, si può chiedere allo sfortunato individuo di sorridere: l'incapacità di sollevare una parte del volto potrebbe essere verosimilmente il segnale di un ictus in atto.
  • Le braccia. Molto spesso, l'ictus esordisce con la debolezza di un braccio. In tali circostanze, il paziente è incapace di sollevare e mantenere sollevata sopra il testo una delle due braccia.
  • La capacità di discorso. Un altro frequente sintomo iniziale di ictus è l'incapacità di formulare un discorso comprensibile e chiaro.

Per riassumere questi sintomi e sensibilizzare le persone sull'importanza di riconoscere per tempo un ictus, la comunità medica ha formulato un protocollo, che ha chiamato con l'acronimo FAST:

  • F, in inglese face, in italiano faccia;
  • A, in inglese arm, in italiano braccio;
  • S, in inglese speech, in italiano discorso;
  • T, in inglese time, in italiano tempo.

La T, il tempo, sta a indicare che, in presenza di un sospetto ictus, occorre chiamare immediatamente i soccorsi: prima di prestano cure alla persona e maggiori sono le probabilità di sopravvivenza e di un contenimento delle conseguenze.

Per approfondire: Sintomi Iniziali dell'Ictus: quali sono e come riconoscerli?

Quando Rivolgersi al Medico

Ictus: quando chiamare il 118?

Un individuo colpito da ictus necessita di assistenza medica immediata, in quanto più tempo passa dalla comparsa del disturbo e più i danni cerebrali conseguenti saranno estesi e irrimediabili.

Ecco per quale motivo è fondamentale conoscere quali sono i sintomi, i segni e i modi per riconoscerli, senza dover aspettare un consulto medico.

Al minimo sospetto di ictus, quindi, la prima cosa da fare è chiamare il 118.

Per approfondire: Diagnosi Ictus: Come Riconoscerlo

Complicazioni

Conseguenze dell'Ictus

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/03/25/ictus---sintomi-segni-e-complicazioni---terapia-orig.jpeg Shutterstock

L'ictus può provocare invalidità temporanee o permanenti.
La loro gravità dipende da quanto a lungo, prima dell'arrivo dei soccorsi, il cervello è rimasto senza rifornimenti di sangue e dall'area di cervello colpita.
Le complicazioni tipiche dell'ictus sono:

  • Paralisi semi-totale o totale dei muscoli motori
    Caratteristiche:si verifica se il cervello è rimasto privato a lungo di sangue.
    Il paziente non riesce più a controllare determinati muscoli degli arti e del viso, solitamente su un lato soltanto del corpo.
    Con un'adeguata terapia fisica, è possibile recuperare una parte delle capacità motorie.
  • Gravi difficoltà a parlare e a deglutire
    Caratteristiche:gravi ictus possono causare la perdita di controllo dei muscoli della bocca e di quelli deputati alla deglutizione.
    Il paziente non riesce a deglutire il cibo, a produrre e comprendere il linguaggio correttamente parlato (disartria e afasia) ecc.
    Con l'aiuto di un logopedista, è possibile recuperare parte delle capacità perse.
  • Perdita di memoria e incapacità di ragionamento
    Caratteristiche:alle perdite di memoria, si aggiungono delle difficoltà di pensiero, di giudizio e di ragionamento.
    Con le terapie appropriate, può verificarsi un netto miglioramento.
  • Dolore post-ictus
    Caratteristiche:ictus prolungati possono provocare, a distanza di tempo, la spiacevole sensazione di continuo dolore e formicolio; inoltre, il paziente soffre i cambiamenti di temperatura, in particolare quelli dal caldo al freddo.
    I rimedi per questo tipo di problematiche sono pochi.
  • Problemi emotivi e cambiamenti del comportamento
    Caratteristiche:il paziente può perdere il controllo delle proprie emozioni e sviluppare una forma di depressione; inoltre, può diventare introverso, meno socievole e/o più impulsivo.
  • Incapacità a curarsi di se stessi
    Caratteristiche:dopo un grave ictus, un paziente potrebbe non essere più totalmente indipendente e necessitare di una persona che abbia cura di lui e di alcune sue esigenze.
    Col tempo sono possibili miglioramenti.

Altri Articoli su 'Ictus?

Autore

Antonio Griguolo
Laureato in Scienze Biomolecolari e Cellulari, ha conseguito un Master specialistico in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza