Pappa Reale

Generalità

Definizione e descrizione della pappa reale

La pappa reale è un prodotto naturale che funge da integratore alimentare e rimedio erboristico (anche se di origine animale).
Pappa realeSi tratta di una secrezione naturale delle giovani api operaie (mediante le ghiandole faringee). Com'è facilmente deducibile, la pappa reale costituisce il super-alimento della grande madre (ape regina) e delle larve destinate a guidare la monarchica. Ecco perché, all'interno dell'arnia o del favo, la pappa reale si trova ammassata prevalentemente nelle celle reali (gli spazi creati appositamente per la nascita e lo sviluppo degli esemplari dominatori).

La pappa reale si presenta come una gelatina di consistenza semifluida, colore lattiginoso e sapore caratteristico, tipicamente acido-aromatico.

Cosa contiene la pappa reale?

La pappa reale contiene mediamente:

La sua composizione varia a seconda della geografia e del clima.

Come si ottiene la pappa reale?

Il metodo di raccolta della pappa reale è considerato da molti (tra i quali diversi apicoltori) un sistema barbaro e ingiusto: avviene prelevando interamente le celle reali dall'alveare, sacrificando di conseguenza le future api regine. In tal modo si ha la possibilità di estrarre il complesso nutrizionale, modificando, purtroppo, l'equilibrio vitale della colonia.
Tuttavia si tratta di una procedura eticamente discutibile che, vista la preoccupante riduzione generale delle api sul territorio, potrebbe risultare anche ecologicamente sconsigliata e non del tutto sostenibile.

Indicazioni

Quando usare la pappa reale?

La pappa reale è forse uno dei rimedi “tonici generali” più diffusi al mondo; viene anche utilizzata per combattere gli effetti dell'invecchiamento e per aumentare l'efficienza del sistema immunitario.
E' impiegata come integratore per uso interno (via orale), a scopo terapico naturale (anche in associazione ai farmaci), per il trattamento di:

La pappa reale ha anche un uso topico; alcuni consigliano di applicarla direttamente:

Chi dovrebbe usare la pappa reale?

L'uso della pappa reale è indicato soprattutto per l'integrazione alimentare dei bambini e delle persone anziane.
Quanto agli adulti, potranno godere (più degli altri) dei benefici della pappa reale: i debilitati, le persone che lavorano troppo, gli indeboliti, i nevrastenici e i super sportivi (atleti).

Proprietà ed Efficacia

Teoriche proprietà ed efficacia della pappa reale

Si ritiene che l'uso continuato di pappa reale determini un piacevole senso di vitalità; si riducono le percezioni di stanchezza e svogliatezza legate ai deficit nutrizionali (soprattutto vitaminici), ed è per questo che viene consigliata anche agli atleti e agli sportivi in genere.
Sui bambini, la pappa reale:

  • Risveglia l'appetito
  • Combatte i disturbi intestinali
  • Contrasta l'anemia
  • Aumenta il tono generale dell'organismo.

L'uso corretto della pappa reale potrebbe esercitare un'azione benefica:

  • Sulla crescita
  • Sulla pelle (la rende più morbida ed elastica)
  • Contro la forfora e la perdita dei capelli
  • Sull'ulcera duodenale (quest'affezione nel 60% dei casi è dovuta ad avitaminosi pantotenica)
  • Sull'appetito (soprattutto nei bambini e nei convalescenti)
  • Sul diabete, con un calo del tasso zuccherino nel sangue fino al 33%, registrato tre ore dopo la somministrazione della pappa reale
  • Sul neuro-psichismo
  • Sull'anemia, specialmente in quella senile
  • Sull'astenia
  • Sul colesterolo in eccesso.

In taluni soggetti, la pappa reale determina un aumento delle capacità genetiche.

Quali benefici ha dimostrato la pappa reale nel corso degli studi?

Sono disponibili pochissime informazioni scientifiche sugli effetti della pappa reale negli esseri umani. Nei modelli animali sembra avere manifestato alcune reazioni positive.

  • La pappa reale ha degli effetti scientificamente fondati per i sintomi della menopausa: alcune ricerche dimostrano che assumendo per bocca un prodotto a base di pappa reale e polline di fiori (Melbrosia) per 12 settimane, si riducono i sintomi della menopausa e migliora la sensazione di benessere nelle donne in menopausa. Gli stessi effetti sono stati riscontrati con un altro prodotto specifico a base di pappa reale, olio di enotera, damiana e ginseng.
  • Non si possiedono informazioni sufficientemente accurate per quel che riguarda gli effetti della pappa reale in caso di:
    • Ulcera del piede diabetico: l'applicazione topica di pappa reale e pantenolo per 6 mesi dopo la pulizia e la rimozione dei tessuti morti può migliorare la guarigione delle ulcere del piede diabetico.
    • Infertilità: l'applicazione di una soluzione contenente pappa reale, miele egiziano e polline nella vagina per 2 settimane può aumentare il tasso di gravidanza nelle coppie con problemi di fertilità dovuto a un movimento spermatico ridotto (astenospermia).
    • Colesterolo alto: l'assunzione orale di pappa reale per 2-11 settimane potrebbe ridurre i livelli di colesterolo nelle persone con ipercolesterolemia.
    • Sindrome premestruale (PMS): l'assunzione orale di un prodotto specifico contenente pappa reale, estratto di polline d'api ed estratto di pistilli per 2 cicli mestruali sembra diminuire alcuni sintomi della PMS quali: irritabilità, aumento di peso e gonfiore.

Sono necessari ulteriori prove scientifiche per confermare l'efficacia della pappa reale per questi usi e anche per: asma, malattie del fegato, pancreatite, insonnia, ulcera allo stomaco, malattie renali, fratture ossee, disturbi della pelle, calvizie, potenziamento immunitario ecc.

Dosi e Modo d'Uso

Come usare la pappa reale?

La dose appropriata di pappa reale dipende da diversi fattori, quali l'età del paziente, la salute e diverse altre condizioni. Al momento non si dispone di informazioni scientifiche sufficienti a stabilire una dose consigliata.
La quantità giornaliera può essere di circa 1 g/die per adulti e adolescenti, e di ½ g/die per i bambini; il dosatore generalmente allegato alla confezione, tenuto orizzontalmente, raccoglie circa ½ grammo.

La pappa reale va consumata di preferenza al mattino a digiuno, un po' prima di colazione; andrebbe messa possibilmente sotto la lingua, in modo da assorbirla subito mediante le mucose sovrastanti le ghiandole salivari. E' ottimo l'uso di pappa reale abbinato al miele, stemperandone la giusta quantità in un cucchiaino da minestra. L'utilizzo va ripetuto 2 o 3 volte all'anno per periodi di almeno 30 giorni a intervalli regolari.
pappa realeSe presa per bocca e in modo appropriato, a livello sperimentale, la pappa reale è considerata un prodotto verosimilmente sicuro per la maggior parte delle persone. Alcuni integratori contenenti anche pappa reale si sono manifestati totalmente innocui fino a un massimo di 2-3 mesi di trattamento.

Conservazione

Allo stato puro, la pappa reale si conserva in frigorifero, dove la temperatura adatta è quella delle verdure. Fuori dal frigorifero la pappa reale non si altera ma perde, dopo almeno 8-10 giorni, una parte delle sue qualità nutrizionali.

Effetti Collaterali

La pappa reale potrebbe causare gravi reazioni allergiche con sintomi di:

Più raramente, l'assunzione di pappa reale ha causato:

La pappa reale è considerata sicura anche nell'applicazione topica sulla pelle, in modo appropriato. Tuttavia, sul cuoio capelluto è stata responsabile di infiammazione ed eruzione allergica.

Controindicazioni

Quando non dev'essere usata la pappa reale?

Sia per via orale che topica, l'assunzione di pappa reale è da evitare in caso di:

  • Gravidanza e allattamento, per la mancanza di dati approfonditi in merito
  • Allergia, può provocare reazioni gravi e persino la morte
  • Dermatite, potrebbe aggravare la condizione
  • Pressione bassa, potrebbe peggiorarla compromettendo la salute.

Interazioni Farmacologiche

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della pappa reale?

La pappa reale può interagire moderatamente con il warfarin, aumentandone gli effetti e incrementando la probabilità di lividi o sanguinamento.

Precauzioni per l'Uso

Cosa serve sapere prima di prendere la pappa reale?

Prima di assumere la pappa reale, è necessario tenere presente che i prodotti naturali non sono considerati necessariamente sicuri e i dosaggi possono avere un ruolo molto importante.
E' necessario assicurarsi di seguire le indicazioni presenti sulle etichette e di consultare il proprio farmacista, medico o altro professionista sanitario prima di utilizzare la pappa reale.
Si prenda visione di quanto menzionato nei paragrafi degli effetti collaterali, delle controindicazioni e delle interazioni farmacologiche.
Per i bambini, si consiglia di non protrarre l'assunzione orale di pappa reale oltre i 6 mesi di durata.