Integratori di Collagene per una Pelle più Bella

Introduzione

L'uso d'integratori di collagene per ottenere una pelle più bella è ormai diffuso da diversi anni. Difatti, il collagene è una proteina presente in grandi quantità nel derma (lo strato intermedio della pelle), a livello del quale svolge un'importante funzione di sostegno insieme a fibre elastiche e glicosamminoglicani.
Collagene Pelle BellaPurtroppo, a causa dei naturali processi d'invecchiamento, la sintesi di collagene diminuisce, mentre aumenta la sua degradazione. Tutto ciò porta ad una riduzione della compattezza e del tono della pelle, sulla quale inevitabilmente compaiono i tanto odiati segni del tempo: le rughe.
In questi casi, come si vedrà nel corso dell'articolo, può rivelarsi utile il ricorso all'integrazione di collagene.

Invecchiamento Cutaneo

L'invecchiamento cutaneo è un processo del tutto naturale che si verifica in ciascun individuo. Tuttavia, esso può essere accelerato da numerosi fattori, quali aggressioni da parte di agenti esterni (atmosferici o inquinanti), comportamenti sbagliati e vizi dannosi. Difatti, è ben noto come l'eccessiva esposizione al sole, agli inquinanti, al fumo di sigaretta e a diete squilibrate induca graduali e negative alterazioni della pelle e delle strutture annesse, sul piano istologico, estetico e funzionale.
Il tanto temuto invecchiamento cutaneo è alla base non solo di un decadimento qualitativo ed estetico della cute, ma anche di numerose patologie associate.
In una pelle invecchiata è possibile osservare:

Dal punto di vista biologico, le suddette alterazioni sono promosse da profondi cambiamenti istologici, soprattutto a carico dell'elastina, della fibronectina, dell'acido ialuronico e del collagene.
Tutte queste proteine strutturali sono infatti sottoposte all'azione lesiva delle specie reattive dell'ossigeno e di enzimi proteolitici secreti in risposta a stimoli infiammatori rappresentati dalle suddette condizioni (eccessiva esposizione solare, fumo di sigaretta ecc.).
Queste osservazioni, sia di carattere clinico che molecolare, hanno spinto verso l'identificazione di rimedi in grado di controllare il processo di invecchiamento cutaneo, preservando struttura e funzione della cute.

Gli Integratori di Collagene

Come accennato, il collagene è una delle proteine più abbondanti dell'organismo umano, dove si concentra in diversi organi e apparati, compresa la cute. In questo distretto, il collagene contribuisce a mantenere l'adeguata compattezza cutanea e a preservare l'opportuno stato di idratazione, ottimizzandone così la qualità.
Una riduzione delle concentrazioni del collagene cutaneo, piuttosto che un anomalo turn-over è quindi in parte responsabile delle modificazioni che si osservano con l'invecchiamento della pelle.
Per questo motivo negli anni si è pensato di utilizzare integratori a base di collagene, per migliorarne la sintesi, anche cutanea, ripristinando così l'opportuna qualità dermatologica.
Attualmente gli integratori più utilizzati in questo ambito sono quelli a base di collagene idrolizzato.
Il collagene idrolizzato, infatti, una volta assunto per via orale, verrebbe digerito in piccoli dipeptidi, tripeptidi e singoli aminoacidi, assorbibili per via intestinale.
Da diversi studi di farmacocinetica si evidenzierebbe - in seguito all'ingestione di collagene idrolizzato - l'aumento delle concentrazioni plasmatiche di precursori diretti del collagene, dimostrando così l'utilità biologica di questa supplementazione.
In modelli sperimentali, inoltre, marcando radioattivamente il collagene assunto, si sarebbe osservata una distribuzione netta degli aminoacidi marcati, direttamente nella cute, sottolineando così l'importanza di questa supplementazione per lo stato di salute cutanea.

Efficacia e Benefici

Efficacia e Benefici degli Integratori di Collagene per la Pelle

L'efficacia dell'integrazione con collagene idrolizzato, soprattutto per via orale, è testimoniata da numerosi studi, sia sperimentali che clinici.
Da un'attenta disamina della letteratura scientifica, infatti, l'uso appropriato di collagene si sarebbe rivelato utile nel:

  • Ridurre la secchezza cutanea, la profondità dei solchi cutanei e delle rughe nasolabiali, aumentando la densità cutanea di questa proteina, in soli 60 giorni di supplementazione;
  • Migliorare il grado di idratazione cutanea in sole 12 settimane di trattamento;
  • Ridurre l'espressione locale di enzimi proteolitici, come le metalloproteinasi, la cui espressione è indotta da stimoli flogistici e la cui attività è responsabile della comparsa di rughe e solchi cutanei;
  • Migliorare il turgore cutaneo e la qualità del derma in pazienti anziani con avanzato aging cutaneo;
  • Aumentare la densità di collagene intradermico, ottimizzando il normale turn-over proteico del derma e preservando così le caratteristiche istologiche e funzionali del derma;
  • Proteggere la pelle dall'azione lesiva dei raggi UVB, prevenendo così il rischio di iperplasia delle cellule epidermiche ed eventuali complicanze patologiche;
  • Migliorare la funzionalità del microcircolo cutaneo, ottimizzando così l'aspetto trofico del derma e dell'epidermide, allontanando al contempo potenziali sostanze tossiche.

L'uso adeguato di integratori a base di collagene, quindi, sembrerebbe contribuire a mantenere una pelle qualitativamente apprezzabile ed in salute.
L'utilizzo di questi integratori dovrebbe pertanto essere preso seriamente in considerazione soprattutto da chi, per professione o stile di vita, è in continuo contatto con potenziali fattori dermo-lesivi, o da chi si abbandona, senza criterio, ai piaceri della tavola e all'uso di sostanze voluttuarie, come alcol e tabacco.
Per lo stesso motivo, al fine di ottimizzarne l'efficacia, l'uso di integratori di collagene dovrebbe avvenire in un più ampio contesto, caratterizzato da adeguato stile di vita, dieta sana ed equilibrata, corretta idratazione e opportuna esposizione a raggi ultravioletti.


Integratore Antirughe

Integratore di Collagene Potenziato - X115+Plus

Integratore antiage di nuova generazione. Doppia Formulazione Day & Night ad alta concentrazione di attivi; sostiene e ottimizza le difese antiossidanti e stimola la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina, proteggendo la futura bellezza della pelle. « Maggiori informazioni »


Bibliografia

A dietary supplement improves facial photoaging and skin sebum, hydration and tonicity modulating serum fibronectin, neutrophil elastase 2, hyaluronic acid and carbonylated proteins.
Di Cerbo A, Laurino C, Palmieri B, Iannitti T.
J Photochem Photobiol B. 2015 Mar;144:94-103.


Effects of collagen tripeptide supplement on skin properties: a prospective, randomized, controlled study.
Choi SY, Ko EJ, Lee YH, Kim BG, Shin HJ, Seo DB, Lee SJ, Kim BJ, Kim MN.
J Cosmet Laser Ther. 2014 Jun;16(3):132-7.


Supplementating with dietary astaxanthin combined with collagen hydrolysate improves facial elasticity and decreases matrix metalloproteinase-1 and -12 expression: a comparative study with placebo.
Yoon HS, Cho HH, Cho S, Lee SR, Shin MH, Chung JH.
J Med Food. 2014 Jul;17(7):810-6.


Oral supplementation of specific collagen peptides has beneficial effects on human skin physiology: a double-blind, placebo-controlled study.
Proksch E, Segger D, Degwert J, Schunck M, Zague V, Oesser S.
Skin Pharmacol Physiol. 2014;27(1):47-55.


The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: evidence from an ex vivo model and randomized, placebo-controlled clinical trials.
Asserin J, Lati E, Shioya T, Prawitt J.
J Cosmet Dermatol. 2015 Dec;14(4):291-301


Effects of collagen peptide ingestion on UV-B-induced skin damage.
Tanaka M, Koyama Y, Nomura Y.
Biosci Biotechnol Biochem. 2009 Apr 23;73(4):930-2


Ingestion of BioCell Collagen(®), a novel hydrolyzed chicken sternal cartilage extract; enhanced blood microcirculation and reduced facial aging signs.
Schwartz SR, Park J.
Clin Interv Aging. 2012;7:267-73.