Integratori di Acido alfa lipoico: a cosa servono, quando assumerli e quali i migliori

Integratori di Acido alfa lipoico: a cosa servono, quando assumerli e quali i migliori
Ultima modifica 25.02.2019
INDICE
  1. Cos'è e a Cosa Serve
  2. Prodotti Migliori
  3. Potenziali benefici
  4. Come assumerlo
  5. Come ottimizzare la sua attività
  6. Effetti collaterali, precauzione e interazioni
  7. Bibbliografia

Analisi critica di alcuni Integratori di Acido alfa lipoico

La presente sezione analizza in maniera critica i più noti Integratori di Acido alfa lipoico presenti in commercio. Scopo della sezione è dare al lettore elementi utili per orientarsi nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze. Questo lavoro, finanziato autonomamente dagli introiti pubblicitari senza alcun finanziamento diretto da parte delle aziende produttrici (approfondimento), non si propone di promuovere un determinato prodotto o screditarne un altro, bensì di esprimere un giudizio scientifico e disinteressato sui prodotti presi in esame. Continua...

Integratori di Acido alfa lipoico analizzati

R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico

R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico

Integratore alimentare a base di acido R alfa-lipoico.

 

 

ALA FX - Anderson - Acido alfa lipoico

ALA FX - Anderson - Acido alfa lipoico

Integratore alimentare a base di acido alfa-lipoico, Vitamine E e Coenzima Q10

 

 

Lipoic Acid - Eurosup

Lipoic Acid - Eurosup

Integratore alimentare a base di acido alfa-lipoico.

 

 

Alpha lipoic acid - Scitec nutrition

Alpha lipoic acid - Scitec nutrition

Integratore alimentare a base di acido alfa-lipoico.

 

a-Lipoic 200 PRO ACTION

a-Lipoic 200 PRO ACTION

Integratore alimentare a base di acido alfa-lipoico


Articoli riassuntivi: Acido Lipoico - Acido Alfa lipoico


Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratoreUlteriori informazioni sull'analisi critica di R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico.

Cos'è e a Cosa Serve

L'acido lipoico, fondamentale cofattore enzimatico per le reazioni cellulari necessarie all'ottenimento di energia in presenza di ossigeno, viene in parte sintetizzato dall'organismo umano e in piccola parte assunto tramite la dieta.

Come già accennato, questa molecola viene facilmente assorbita a livello intestinale e. date le sue caratteristiche strutturali, può facilmente passare la membrana cellulare e rendersi disponibile come cofattore ed antiossidante. Il suo ruolo biologico, che si espleta prevalentemente nei tessuti con elevate capacità aerobie, consente all'acido alfa lipoico di rientrare sia tra i fattori essenziali dal punto di vista metabolico, sia nel pull organico di antiossidanti.

Questa sostanza agisce infatti in maniera diretta nella detossificazione dai ROS, e al contempo rigenera altri potenti antiossidanti come la Vitamina C, il coenzima Q10 e la vitamina E.  Pertanto, integratori a base di acido alfa lipoico hanno trovato applicazione nel  trattamento delle patologie indotte da eccessivo stress ossidativo, come le neuropatie, la patologie neurodegenerative e le patologie cardiovascolari.

Recentemente, inoltre, si è osservata la capacità dell'acido lipoico di migliorare l'espressione cellulare di GLUT4, recettore per il glucosio presente nei tessuti insulino sensibili, introducendo così un potenziale campo di applicazione nella patologia diabetica.

Ulteriori studi hanno dimostrato, su cavie da laboratorio, come l'integrazione dietetica di acido alfa lipoico faciliti la perdita di peso, ma le modalità con le quali realizza questo effetto sono ancora non del tutto chiare. I fautori della supplementazione sostengono l'azione anoressizzante di questa molecola, registrando una riduzione dell'intake alimentare giornaliero, mentre altri gruppi di ricerca hanno osservato un'intensa riduzione della sintesi proteica.

Rimane quindi aperta la questione se la discesa del peso derivi da perdita di massa grassa o magra.

Prodotti Migliori

Ingredienti: R-alfa-lipoico (75%), Agente di rivestimento fibre vegetali (involucro della capsula), rilascio di carbonato di calcio agente.

Avvertenze: i produttori possono modificare la composizione dei loro prodotti. Pertanto, la confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere sempre l'etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.

Ingredienti: acido Alfa-Lipoico, capsula vegetale (agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa).

Descrizione: iIntegratore ad alto dosaggio di ALA (Acido Alfa Lipoico). Potente azione antiossidante. Migliora la sensibilità insulinica grazie al suo coinvolgimento nel controllo del glucosio. 300mg per compressa di Acido Alfa Lipoico (ALA).

Ingredienti: agenti di carica (cellulosa microcristallina, calcio fosfato), Acido alfa lipoico, Agenti antiagglomeranti (biossido di silicio).

Descrizione: L'acido alfa lipoico è noto per due potenti funzioni: le sue qualità energetiche e le proprietà antiossidanti. L'acido lipoico è stato scoperto nel 1951 quando si è capito che permette ai mitocondri, le centrali elettriche delle nostre cellule, di convertire i macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine) in energia. L'acido lipoico è comunemente conosciuto come una sostanza che i mitocondri convertono in un potente antiossidante, purché ci sia abbastanza acido lipoico nel corpo. Poiché i mitocondri vengono ripristinati nel corpo solo ogni 10 giorni, è necessario sostenerli attraverso un'alimentazione regolare e ricca di nutrienti.

Ingredienti:Acido alfa lipoico, capsula: Acqua, gelatina, vettore: cellulosa microcristallina, agente di separazione: biossido di silicio, riempitivo: cellulosa microcristallina, agente di separazione: laurato di calcio.

Ingredienti: Acido Alfa Lipoico, Agente anti-agglomerante: Magnesio stearato, biossido di silicio Rivestimento della compressa: Idrossipropilmetile Cellulosa.

Ingredienti: Acido alfa lipoico, Gelatina (capsula), Addensante: cellulosa microcristallina, Antiagglomeranti: biossido di silicio; magnesio stearato.

Descrizione prodotto: A cosa serve l'acido lipoico Le funzioni principali dell'acido lipoico sono: COENZIMA: ricco di zolfo, l'acido lipoico ha un ruolo importante nella produzione dell'energia cellulare attraverso i processi di ossidazione di carboidrati e acidi grassi. E' infatti il cofattore di numerosi enzimi che partecipano al processo di conversione del glucosio, degli acidi grassi e di altre fonti energetiche in ATP (Adenosina Trifosfato, il "donatore" di energia di molte reazioni biochimiche). Grazie a questa capacità di convertire lo zucchero in energia, determina una maggior efficienza nell'utilizzo del glucosio nei metabolismi energetici e ne migliora il trasporto all'interno delle cellule. ANTIOSSIDANTE: agisce bloccando i radicali superossido e i peroxi radicali (come acido diidrolipoico). Antiossidante fisiologico utilizzato dal nostro organismo per riattivare gli enzimi trasportatori di elettroni, per bloccare i radicali liberi in eccesso e per rigenerare altre molecole antiossidanti come la vitamina C, la vitamina A e la vitamina E. L'acido lipoico è inoltre in grado di ripristinare i livelli intracellulari di glutatione.

Ingredienti: Acido alfa lipoico, Capsula di gelatina, Addensante: cellulosa microcristallina, Antiagglomerante: magnesio stearato, biossido di silice, DL-alfa tocoferolo acetato, Ubidecarenone (Coenzima Q10).

Descrizione: La - lipoic acid è un integratore alimentare di acido alfa lipoico. La - lipoic acid è indicato in caso di ridotto apporto di questo nutriente con la dieta o di aumento del suo fabbisogno. Non contiene ingredienti di origine animale.

Ingredienti: Acido alfa lipoico; Stabilizzante: cellulosa microcristallina; Agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi (origine vegetale).

Potenziali benefici

L'acido lipoico ha trovato diverse applicazioni nell'uso sportivo, da solo o in sinergia con altri composti, anche se mancano studi importanti riguardanti i benefici potenziali che deriverebbero dal suo utilizzo.

Viene infatti utilizzato: come coadiuvante nelle diete ipocaloriche e come sostanza ergogenica in grado di migliorare il metabolismo ossidativo ed incrementare le capacità energetiche muscolari, oltre a migliorare la performance atletica e ridurre la sensazione di fatica.

Tuttavia gli unici effetti dimostrati e presenti in letteratura, sono quelli relativi al potenziamento delle capacità antiossidanti, con una riduzione sensibile dei marker di danno ossidativo, e della lipoperossidazione con un incremento sensibile dei livelli di glutatione.

Ben dimostrati sono gli effetti terapeutici dell'acido alfa lipoico nel trattamento di numerose patologie. Pochi studi sono stati effettuati, invece, sulla sua applicazione in campo sportivo; tuttavia da questi emerge il ruolo antiossidante, che si espleta nella riduzione dei markers di danno ossidativo muscolare, e nell'aumento di importanti antiossidanti come il glutatione nella sua forma ridotta.

Riguardo invece l'associazione di antiossidanti, la letteratura ritiene efficace l'attività di questi nel ridurre il danno ossidativo sia in condizioni patologiche che in seguito ad attività fisica, mentre l'associazione tra acido alfa lipoico e acetyl l carnitina, è stata documentata nel trattamento delle patologie neurodegenerative, nella riduzione della funzionalità mitocondriale associata all'età ed in patologie cardiovascolari, dimostrandosi efficace nel ridurre il danno ossidativo, ma soprattutto nel  preservare la corretta funzionalità mitocondriale.

Mancano studi sull'efficacia della loro associazione in individui sani sottoposti ad esercizio fisico.

Come assumerlo

Vari sono i dosaggi proposti dalla letteratura scientifica.

Infatti tra i 200/400 mg al giorno si è dimostrato efficace come antiossidante, riducendo il livello di ROS (potenti agenti ossidanti) e riducendo i markers di danno ossidativo.

Gli studi relativi invece alla capacità antiossidante dell'acido lipoico nella prestazione atletica, mostrano dosaggi di 600mg/die per 8 giorni.

Come ottimizzare la sua attività

Sicuramente, se si volesse potenziare il suo potere antiossidante, l'acido alfa lipoico potrebbe essere efficacemente associato ad altri antiossidanti, come vitamina E, vitamina C, glutatione e coenzima Q10. I benefici di cocktail antiossidanti sono stati descritti più volte dalla letteratura scientifica, e sembrano anche efficaci nel contrastare l'incremento del danno muscolare che segue ad un'intensa attività fisica, e facilitare il conseguente recupero.

Nella pratica sportiva, inoltre, si usa associare questa molecola al cromo picolinato e alla acetil L carnitina: questa associazione potrebbe ottimizzare il metabolismo ossidativo mitocondriale, sia lipidico che glucidico, aumentando decisamente le capacità energetiche del muscolo, e riducendo i meccanismi che portano alla formazione di lattato e alla sensazione di fatica.

Attenzione! La sinergia tra cromo picolinato e acido lipoico, potrebbe abbassare notevolmente la glicemia (azione tra l'altro documentata anche da studi scientifici), e indurre una importante ipoglicemia.

Inoltre, uno studio mostra come l'acido alfa lipoico, assunto con creatina e saccarosio, possa dopo 5 giorni incrementare il pull di creatina muscolare, rispetto alla sola creatina o alla creatina con saccarosio.

Effetti collaterali, precauzione e interazioni

A dosi superiori ai 1200mg/die  sono stati documentati effetti collaterali quali prurito, formicolio e affezioni del tratto gastro intestinale (diarreavomito e crampi addominali).

Controindicato nei casi di patologia renale, epatica, diabetica, gravidanza e allattamento.

Farmacologiche - data la capacità dell'acido lipoico di attivare l'assunzione del glucosio intracellulare, la contemporanea assunzione di ipoglicemizzanti potrebbe avere un imprevisto e marcato effetto ipoglicemizzante; occorre quindi consultare il proprio medico prima dell'uso.

Alimentari - data la struttura molto simile alla biotina, le due molecole potrebbero competere per il trasportatore di membrana.

Bibbliografia

Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2003 Sep;13(3):294-302.

Effect of alpha-lipoic acid combined with creatine monohydrate on human skeletal muscle creatine and phosphagen concentration.

Burke DG, Chilibeck PD, Parise G, Tarnopolsky MA, Candow DG.
The effect of acetyl-L-carnitine and R-alpha-lipoic acid treatment in ApoE4 mouse as a model of human Alzheimer's disease.
Shenk JC, Liu J, Fischbach K, Xu K, Puchowicz M, Obrenovich ME, Gasimov E, Alvarez LM, Ames BN, Lamanna JC, Aliev G.
J Neurol Sci. 2009 Aug 15;283(1-2):199-206. Epub 2009 Apr 1.
Mitochondrial decay in the brains of old rats: ameliorating effect of alpha-lipoic acid and acetyl-L-carnitine.
Long J, Gao F, Tong L, Cotman CW, Ames BN, Liu J.
Neurochem Res. 2009 Apr;34(4):755-63. Epub 2008 Oct 10.
Effect of combined treatment with alpha-Lipoic acid and acetyl-L-carnitine on vascular function and blood pressure in patients with coronary artery disease.
McMackin CJ, Widlansky ME, Hamburg NM, Huang AL, Weller S, Holbrook M, Gokce N, Hagen TM, Keaney JF Jr, Vita JA.
J Clin Hypertens (Greenwich). 2007 Apr;9(4):249-55.
Mitochondrial membrane damage during aging process in rat heart: potential efficacy of L-carnitine and DL alpha lipoic acid.
Savitha S, Panneerselvam C.
Mech Ageing Dev. 2006 Apr;127(4):349-55. Epub 2006 Jan 20.
Antioxidant therapy in human endocrine disorders.
Golbidi S, Laher I.
Med Sci Monit. 2010 Jan;16(1):RA9-24. Review.PMID: 20037503 [PubMed - indexed for MEDLINE]Related citations
Antioxidant properties of an endogenous thiol: Alpha-lipoic acid, useful in the prevention of cardiovascular diseases.
Ghibu S, Richard C, Vergely C, Zeller M, Cottin Y, Rochette L.
J Cardiovasc Pharmacol. 2009 Nov;54(5):391-8. Review.
Alpha-lipoic acid as a dietary supplement: molecular mechanisms and therapeutic potential.
Shay KP, Moreau RF, Smith EJ, Smith AR, Hagen TM.
Biochim Biophys Acta. 2009 Oct;1790(10):1149-60. Epub 2009 Aug 4. Review.
Nutritional supplementation for type 2 diabetes: a systematic review.
Bartlett HE, Eperjesi F.
Ophthalmic Physiol Opt. 2008 Nov;28(6):503-23. Review.
Alpha-lipoic acid supplementation and diabetes.
Singh U, Jialal I.
Nutr Rev. 2008 Nov;66(11):646-57. Review.
Alpha-lipoic Acid Improves Endothelial Dysfunction in Patients with Subclinical Hypothyroidism.
Gd X, Jh P, Hl S, Ls Z.
Exp Clin Endocrinol Diabetes. 2010 Feb 16. [Epub ahead of print]
Alpha-lipoic acid improves vascular endothelial function in patients with type 2 diabetes: a placebo-controlled randomized trial.
Heinisch BB, Francesconi M, Mittermayer F, Schaller G, Gouya G, Wolzt M, Pleiner J.
Eur J Clin Invest. 2010 Feb;40(2):148-54. Epub 2009 Dec 27.
Assessment of the antioxidant effectiveness of alpha-lipoic acid in healthy men exposed to muscle-damaging exercise.
Zembron-Lacny A, Slowinska-Lisowska M, Szygula Z, Witkowski K, Stefaniak T, Dziubek W.
J Physiol Pharmacol. 2009 Jun;60(2):139-43.
Oral antioxidants and cardiovascular health in the exercise-trained and untrained elderly: a radically different outcome.
Wray DW, Uberoi A, Lawrenson L, Bailey DM, Richardson RS.
Clin Sci (Lond). 2009 Mar;116(5):433-41.
Effects of antioxidant supplementation and exercise training on erythrocyte antioxidant enzymes.
Marsh SA, Laursen PB, Coombes JS.
Int J Vitam Nutr Res. 2006 Sep;76(5):324-31.
Endocr Pract. 2002 Jan-Feb;8(1):29-35.

Pharmacokinetics, tolerability, and fructosamine-lowering effect of a novel, controlled-release formulation of alpha-lipoic acid.

Evans JL, Heymann CJ, Goldfine ID, Gavin LA.
Eur J Clin Pharmacol. 1996;50(6):513-4.

Influence of food intake on the bioavailability of thioctic acid enantiomers.

Gleiter CH, Schug BS, Hermann R, Elze M, Blume HH, Gundert-Remy U.
Heat shock protein 60 response to exercise in diabetes: effects of alpha-lipoic acid supplementation.
Oksala NK, Laaksonen DE, Lappalainen J, Khanna S, Nakao C, Hänninen O, Sen CK, Atalay M.
alpha-Lipoic acid modulates thiol antioxidant defenses and attenuates exercise-induced oxidative stress in standardbred trotters.
Kinnunen S, Oksala N, Hyyppä S, Sen CK, Radak Z, Laaksonen DE, Szabó B, Jakus J, Atalay M.
Free Radic Res. 2009 Aug;43(8):697-705.
Acute mountain sickness; prophylactic benefits of antioxidant vitamin supplementation at high altitude.
Bailey DM, Davies B.
High Alt Med Biol. 2001 Spring;2(1):21-9.
Systematic review of effect of coenzyme Q10 in physical exercise, hypertension and heart failure.
Rosenfeldt F, Hilton D, Pepe S, Krum H. Biofactors. 2003;18(1-4):91-100. Review.
The effects of coenzyme Q10 supplementation on performance during repeated bouts of supramaximal exercise in sedentary men.
Gökbel H, Gül I, Belviranl M, Okudan N. J Strength Cond Res. 2010 Jan;24(1):97-102.
Effects of acute and 14-day coenzyme Q10 supplementation on exercise performance in both trained and untrained individuals.
Cooke M, Iosia M, Buford T, Shelmadine B, Hudson G, Kerksick C, Rasmussen C, Greenwood M, Leutholtz B, Willoughby D, Kreider R.J Int Soc Sports Nutr. 2008 Mar 4;5:8.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer