Ultima modifica 20.01.2020

ROACCUTAN®  è un farmaco a base di Isotretinoina

GRUPPO TERAPEUTICO: Retinoidi per il trattamento dell'acne

ROACCUTAN ® Isotretinoina

Indicazioni ROACCUTAN ® Isotretinoina

ROACCUTAN® è indicato nel trattamento dell'acne grave e resistente alla classica terapia topica.

Meccanismo d'azione ROACCUTAN ® Isotretinoina

ROACCUTAN®, specialità medicinale utilizzata nel trattamento dell'acne grave caratterizzata da lesioni infiammatorie nodulari e conglobate, deve la sua efficacia terapeutica al principio attivo Isotretinoina, retinoide di sintesi ottenuto a partire dall'acido trans-retinico.
Il suo meccanismo d'azione, particolarmente complesso ed associato al processo di riprogrammazione dell'espressione genica attraverso specifici recettori nucleari sensibili ai retinoidi, consente di controllare l'espressione di mediatori della flogosi, riducendo l'entità infiammatoria della lesione, controllare la proliferazione dei cheratinociti, normalizzando il turn over cellulare ed evitando così la tipica ipercheratinizzazione presente in corso di acne e riducendo la produzione di sebo, responsabile dell'otturazione dei dotti delle ghiandole sebacee e della conseguente proliferazione dei ceppi batterici comdegoneici.
Le ottime attività terapeutiche sono tuttavia bilanciate da effetti collaterali potenzialmente gravi, tanto da richiedere la continua supervisione medica e l'applicazione di programmi di prevenzione e monitoraggio.
Terminata la propria attività, in seguito ad un sostenuto metabolismo epatico, l'Isotretinoina viene eliminata sia per via epatica che renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

BARRIERA CUTANEA E TERAPIA CON ISOTRETINOINA ORALE
J Sex Med. 2013 Jul 11. doi: 10.1111/jsm.12259. [Epub ahead of print]

Dyspareunia and Vaginal Bleeding Associated with Isotretinoin: A Rare Complication.

Oguz Topal I.


Case report che riporta una strana complicanza associata alla terapia con ROACCUTAN® quale il sanguinamento vaginale. Questi lavoro ribadiscono l'importanza della supervisione medica durante il trattamento con Isotretinoina.


FARMACOGENOMICA E EFFICACIA CLINICA DELL'ISOTRETINOINA
Int J Clin Pharmacol Ther. 2013 Aug;51(8):631-40. doi: 10.5414/CP201874.

The effect of genetic polymorphisms of RARA gene on the adverse effects profile of isotretinoin-treated acne patients.

Alzoubi KH, Khabour OF, Hassan RE, Qarqaz F, Al-Azzam S, Mhaidat N.


Interessante studio di farmaco genomica che dimostra come poliformismi del gene codificante per i recettori dell'acido retinoico possano alterare la funzionalità dell'isotretinoina, alterandone l'efficacia terapeutica in pazienti affetti da acne.


ISTRETIONINA E QUALITA' DI VITA
Acta Derm Venereol. 2013 May 27. doi: 10.2340/00015555-1638. [Epub ahead of print]

Anxiety, Depression, Quality of Life and Patient Satisfaction in Acne Patients Treated with Oral Isotretinoin.

Marron SE, Tomas-Aragones L, Boira S.


Studio che dimostra come nonostante l'Isotretinoina possa determinare l'insorgenza di numerosi effetti collaterali, alcuni dei quali anche psichiatrici, sia in grado comunque di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da acne nel 84% dei casi.

Modalità d'uso e posologia

ROACCUTAN®
Capsule molli da 20 mg di Isotretinoina.
La definizione del dosaggio terapeutico spetta al medico esperto nel trattamento con retinoidi, considerando lo stato di salute del paziente affetto, l'eventuale presenza di patologie epatiche e renali e le finalità terapeutiche.
Il dosaggio complessivo dovrebbe essere suddiviso in due differenti dosi da assumere preferibilmente a pranzo e a cena, mentre la durata del trattamento dovrebbe essere prolungata dalle 16 alle 24 settimane.

Avvertenze ROACCUTAN ® Isotretinoina

Visti i numerosi effetti collaterali dell'Isotretinoina assunta per os, nota la sua elevata teratogenicità, è fondamentale che il paziente in terapia con ROACCUTAN® segui delle opportune norme utili a limitare le numerose reazioni avverse.
Il monitoraggio continuo dell'assenza di gravidanza nelle donne in età fertile, prima, durante e almeno 5 settimane dalla fine del trattamento, evitare l'esposizione diretta ai raggi ultravioletti, noto il potere fotosensibilizzante del farmaco, evitare procedure dermatologiche invasive anche dopo la sospensione del trattamento, il monitoraggio periodico della funzionalità epatica e renale e dei parametri del metabolismo lipidico in pazienti affetti da patologie dismetaboliche rappresentano solo alcune delle precauzioni da utilizzare durante il trattamento con ROACCUTAN®.
ROACCUTAN® contiene tra i suoi eccipienti il sorbitolo e gli oli di soia, pertanto il suo utilizzo è controindicato nei pazienti affetti da intolleranza al fruttosio e da allergia alla soia.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La gravidanza rappresenta una controindicazione assoluta al trattamento con ROACCUTAN®, visto l'elevatissimo potere teratogeno dell'isotretinoina.
Le controindicazioni all'uso di ROACCUTAN® vanno estese anche al successivo periodo di allattamento al seno, vista la capacità del principio attivo di concentrarsi nel latte materno in concentrazioni farmacologicamente attive.

Interazioni

Il paziente in terapia con ROACCUTAN® dovrebbe evitare l'assunzione di tetracicline e vitamina A visti i potenziali effetti collaterali per la salute.

Controindicazioni ROACCUTAN ® Isotretinoina

L'uso di ROACCUTAN® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, durante la gravidanza e l'allattamento, nelle donne in età fertile che non seguano il protocollo di Prevenzione della Gravidanza, nei pazienti con gravi patologie epatiche e renali e nei pazienti in terapia con tetracicline.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con Isotretinoina per os è generalmente contraddistinta da numerosi effetti collaterali che fortunatamente regrediscono con la sospensione della terapia.
Anemia, aumento della VES, trombocitopenia, neutropenia, trombocitosi, cefalea, epistassi, secchezza nasale, aumento delle transaminasi, dermatite, prurito, esfoliazione cutanea, incremento dei trigliceridi, artralgie, mialgie e astenia rappresentano le reazioni avverse generalmente più frequenti mentre disturbi della sfera psichiatrica, patologie renali di grave entità e disturbi gastro-enterici risultano generalmente più rare

Note

ROACCUTAN® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ROACCUTAN ® Isotretinoina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.