Ultima modifica 09.03.2020

NEURABEN ® è un farmaco a base di vitamine del gruppo B : Vit.B1, Vit.B6, Vit.B12.

GRUPPO TERAPEUTICO: Complessi vitaminici B

NEURABEN ® - Vitamine del gruppo B

Indicazioni NEURABEN ® - Vitamine del gruppo B

NEURABEN ® è indicato nel trattamento degli stati carenziali di vitamina B1, B6 e B12 soprattutto quando associati a sintomi neurologici come polinevriti.

Meccanismo d'azione NEURABEN ® - Vitamine del gruppo B

Le nevriti sona una serie di patologie, caratterizzate da infiammazione e degenerazione di una o più fibre nervose, tra le cui cause è possibile annoverare anche il deficit di vitamine B1, B6 e B12, soprattutto in particolari gruppi a rischio come gli alcolisti cronici o i soggetti gravemente malnutriti.
Il ruolo di queste vitamine nel preservare la salute dei nervi è da ricondurre soprattutto al loro ruolo antiossidante e biosintetico utile rispettivamente nella protezione della fibra nervosa ed in particolare del suo rivestimento mielinico dalla perossidazione lipidica esercitata dalle specie reattive dell'ossigeno, e dalla sintesi di acidi nucleici e acidi grassi necessari a mantenere la troficità neuronale.
La vitamina B12 inoltre, agendo come cofattore dell'enzima L-metilmalonil-CoA mutasi, consente di detossificare l'organismo da un composto a forte potenziale neurotossico come l'acido metilmalonico.
Le specie chimiche scelte invece per la composizione vitaminica di NEURABEN ®, garantiscono un ottimizzazione dell'assorbimento intestinale, permettendo al contempo una rapida biotrasformazione degli stessi in prodotti biologicamente attivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. GLI EFFETTI DELLA VITAMINA B12 SULLE CELLULE NEURONALI

Proc Natl Acad Sci U S A. 2009 Dec 22;106(51):21930-5. Epub 2009 Dec 3.

Vitamin B12 deficiency reduces proliferation and promotes differentiation of neuroblastoma cells and up-regulates PP2A, proNGF, and TACE.

Battaglia-Hsu SF, Akchiche N, Noel N, Alberto JM, Jeannesson E, Orozco-Barrios CE, Martinez-Fong D, Daval JL,Guéant JL.


Studio in vitro che valuta la genesi del danno neuronale in caso di carenza di vitamina B12. I risultati dimostrano come il deficit di vitamina B12 possa risultare grave, impedendo il corretto differenziamento cellulare e facilitando pertanto la proliferazione di cellule di neuroblastoma.


2. CARENZA DI TIAMINA E PROTEINA AMILOIDE

Brain Res. 1995 Apr 17;677(1):50-60.

Accumulation of amyloid precursor protein-like immunoreactivity in rat brain in response to thiamine deficiency.

Calingasan NY, Gandy SE, Baker H, Sheu KF, Kim KS, Wisniewski HM, Gibson GE.

 

Studio sperimentale che dimostra come la carenza grave di tiamina possa determinare l'accumulo di sostanza amiloide nei cervelli di ratto, rappresentando pertanto un potenziale stimolo inducente per lo sviluppo di patologie neurodegenerative.


3.  VITAMINE DEL GRUPPO B E NEURITE INDOTTA

Gen Pharmacol. 1996 Sep;27(6):995-1000.

Effect of vitamin B complex on neurotransmission and neuriteoutgrowth.

Fujii A, Matsumoto H, Yamamoto H.


Studio che dimostra come la supplementazione con vitamine del gruppo B, possa risultare efficace nel migliorare la conduttività nervosa, in modelli murini di danno neurotossico.

Modalità d'uso e posologia

NEURABEN ®
Capsule per uso orale da 100 mg di Benzoilossimetiltiamina, 150 mg di Piridossina cloridrato e 500 mcg di cianocobalamina.
I dosaggi vitaminici presenti in NEURABEN ® si adattano perfettamente alle esigenze terapeutiche previste per il trattamento delle polinevriti carenziali.
Il dosaggio consigliato, chiaramente sempre sotto indicazione medica, prevede l'assunzione di una capsula 3 volte al giorno.

Avvertenze NEURABEN ® - Vitamine del gruppo B

E' utile ricordare come la presenza di piridossina potrebbe antagonizzare gli effetti biologici della Levodopa, riducendo pertanto gli effetti terapeutici previsti per il trattamento del morbo di Parkinson.
La vitamina B12 presente in questo farmaco, non è in grado di garantire gli stessi effetti terapeutici previsti per la forma iniettiva utilizzata ad esempio nel trattamento dell'anemia perniciosa.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

NEURABEN ® potrebbe essere utilizzato anche durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, purchè il tutto avvenga sotto la supervisione del proprio medico.

Interazioni

Nonostante le interazioni farmacologiche note, siano solo raramente fonte di preoccupazione medica, occorre ricordare che l'assunzione contestuale di inibitori della pompa protonica potrebbero ridurre l'assorbimento intestinale di cianocobalammina.
Al contempo è utile considerare gli effetti antagonizzanti della vitamina B6 su farmaci utilizzati per il trattamento del morbo di Parkinson come la levodopa.

Controindicazioni NEURABEN ® - Vitamine del gruppo B

NEURABEN ® è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad i relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di NEURABEN ®, secondo prescrizione medica, è privo di particolari effetti collaterali.
Solamente in rari casi, caratterizzati da dosaggi aumentati o periodi di assunzione protratti a lungo nel tempo, si sono osservate reazioni avverse di carattere gastro-intestinale.
La presenza di vitamina B6, potrebbe inoltre esser responsabile di reazioni allergiche.

Note

NEURABEN© è un farmaco SOP, pertanto vendibile in farmacia senza obbligo di prescrizione medica.


Le informazioni su NEURABEN ® - Vitamine del gruppo B pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.