Ultima modifica 20.01.2020

ISOTREXIN®  è un farmaco a base di Isotretinonina ed Eritromicina

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico

ISOTREXIN ® Isotretinoina + Eritromicina

Indicazioni ISOTREXIN ® Isotretinoina + Eritromicina

ISOTREXIN® è utilizzato nel trattamento dell'acne di grado lieve e moderato.

Meccanismo d'azione ISOTREXIN ® Isotretinoina + Eritromicina

ISOTREXIN® è un farmaco costituito da due differenti principi attivi dotati di attività terapeutiche complementari, in grado di ottimizzare al meglio l'efficacia clinica del farmaco.
Più precisamente l'Isotretinonina, derivato acido della vitamina A, espleta un azione cheratolitica e proliferativa esfoliando gli strati cheratinizzati più superficiali e controllando la secrezione sebacea della ghiandola, consentendo successivamente una riepitelizzazione utile ad uniformare lo strato cutaneo superficiale.
L'Eritromicina invece, macrolide in grado di inibire la sintesi proteica batterica interferendo strutturalmente con la subunità ribosomiale 50S, è in grado di controllare la proliferazione del Proprionibacterium acnes, microrganismo coinvolto nella patogenesi dell'acne e responsabile in parte dell'evoluzione flogistica delle lesioni cutanee comedoniche.
L'associazione dei due principi attivi quindi consente di ottimizzare l'efficacia terapeutica del farmaco, garantendo tuttavia un adeguato controllo dei potenziali effetti collaterali classicamente legati alla terapia sistemica e invece minimizzati dall'uso topico.

Studi svolti ed efficacia clinica

ISOTRETINONINA ED ANTIBIOTICO : GRANDE EFFICACIA CLINICA
Clin Drug Investig. 2011;31(8):599-604. doi: 10.2165/11539570-000000000-00000.

Combination of low-dose isotretinoin and pulsed oral azithromycin in the management of moderate to severe acne: a preliminary open-label, prospective, non-comparative, single-centre study.

De D, Kanwar AJ.


Lavoro che dimostra come l'aggiunta di un antibiotico alla Isotretinonina possa garantire una miglior efficacia clinica, riducendo sensibilmente l'entità delle lesioni infiammatorie e la gravità della patologia stessa.


ISOTRETINONINA E MICRORGANISMI RESISTENTI
Br J Dermatol. 2005 Dec;153(6):1126-36.

Efficacy of oral isotretinoin in the control of skin and nasal colonization by antibiotic-resistant propionibacteria in patients with acne.

Coates P, Vyakrnam S, Ravenscroft JC, Stables GI, Cunliffe WJ, Leyden JJ, Johnson J, Eady EA, Cove JH.


Interessante lavoro che dimostra come il trattamento orale con Isotretinonina possa risultare talmente efficace anche da controllare la proliferazione di batteri antibiotico resistenti migliorando sensibilmente la qualità di vita del paziente affetto da acne.


ERITROMICINA E LUCE PULSATA NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE
Adv Biomed Res. 2012;1:70. doi: 10.4103/2277-9175.102974. Epub 2012 Oct 31.

Efficacy of intense pulsed light combined with topical erythromycin solution 2% versus topical erythromycinsolution 2% alone in the treatment of persistent facial erythematous acne macules.

Faghihi G, Isfahani AK, Hosseini SM, Radan MR.


Studio che dimostra come l'associazione di luce pulsata al trattamento antibiotico topico con Eritromicina possa migliorare sensibilmente l'entità delle lesioni infiammatorie presenti in pazienti affetti da acne di moderata o grave entità

Modalità d'uso e posologia

ISOTREXIN®
Gel per uso topico allo 0.05% di Isotretinonina e al 2 % di Eritromicina.
Il corretto uso del farmaco, che dovrebbe realizzarsi sempre sotto la stretta supervisione medica, prevede generalmente l'applicazione dell'opportuna quantità di gel direttamente sulla regione cutanea interessata dall'evento patologico una o due volte al giorno, per diverse settimane.

Avvertenze ISOTREXIN ® Isotretinoina + Eritromicina

L'uso di ISOTREXIN® deve necessariamente essere preceduto da un attenta visita medica utile a chiarire l'evento patologico in atto e l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
Al fine di scongiurare la possibile comparsa di reazioni avverse il paziente in terapia con ISOTREXIN® dovrebbe :

  • evitare l'ingestione ed il contatto del gel con occhi e mucose;
  • detergere accuratamente le mani dopo aver utilizzato il medicinale;
  • evitare l'esposizione della regione trattata ai raggi ultravioletti;
  • evitare l'uso del farmaco in caso di scottature od altre patologie dermatologiche.

Si raccomanda inoltre di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di trial clinici in grado di chiarire a pieno i potenziali effetti teratogeni o tossici dei principi attivi contenuti in ISOTREXIN® per il feto e noti gli esiti particolarmente preoccupanti di alcuni studi sperimentali, sarebbe opportuno estendere le suddette controindicazioni all'uso del farmaco anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con ISOTREXIN® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di cortisonici e l'applicazione di altri prodotti per via topica, soprattutto di quelli dotati di attività cheratolitica.

Controindicazioni ISOTREXIN ® Isotretinoina + Eritromicina

L'uso di ISOTREXIN® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da patologie dermatologiche.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Numerosi trial clinici e una vasta esperienza post-marketing hanno dimostrato come l'uso di Isotretinonina, soprattutto in soggetti predisposti o quando prolungato per periodi particolarmente lunghi, possa determinare l'insorgenza di reazioni avverse locali quali bruciore, irritazione, eritema, dolore e prurito.
Fortunatamente più rari sono gli eventi clinicamente più rilevanti e generalmente associati a reazioni da ipersensibilità al farmaco.

Note

ISOTREXIN® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ISOTREXIN ® Isotretinoina + Eritromicina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.