Ultima modifica 26.02.2020

FOSTER ® è un farmaco a base di Beclometasone dipropionato e Formoterolo fumarato diidrato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Adrenergici per aerosol ed altri farmaci per le sindromi ostruttive delle vie respiratorie.

FOSTER ® - Beclometasone + Formoterolo

Indicazioni FOSTER ® - Beclometasone + Formoterolo

FOSTER ® è indicato nel trattamento dell'asma non adeguatamente responsiva alla terapia corticosteroidea da sola o con agonisti B2 adrenergici a breve durata d'azione.

Meccanismo d'azione FOSTER ® - Beclometasone + Formoterolo

FOSTER ® è una specialità medicinale impiegata nel trattamento dell'asma, costituita da un corticosteroide il Beclometasone e da un agonista Beta 2 adrenergico a lunga durata d'azione, il Formoterolo.
I suddetti principi attivi, pur avendo proprietà biologiche decisamente diverse, concorrono al controllo della sintomatologia respiratoria ostruttiva presente in corso di patologia asmatica.
Più precisamente il Beclometasone, controllando in maniera attiva la secrezione di citochine infiammatorie da parte della mucosa respiratoria, riduce il grado di flogosi delle vie aeree determinando tra l'alto una pronta regressione della sintomatologia ostruttiva e congestizia che caratterizza tale patologia; il Formoterolo invece, legando i recettori Beta 2 adrenergici, espressi dalla muscolatura liscia bronchiale, ne limita il grado contrattile, ripristinando la normale pervietà delle vie respiratorie.
Le differenti caratteristiche farmacocinetiche dei due principi attivi consentono l'instaurarsi dell'attività biologica in tempi molto rapidi, pochi minuti dalla somministrazione, che perdura per diverse ore dall'inalazione.

Studi svolti ed efficacia clinica

BECLOMETASONE FORMOTEROLO NELLA PROTEZIODE DEL DANNO OSSIDATIVO
Eur J Pharmacol. 2013 Oct 15;718(1-3):418-27. doi: 10.1016/j.ejphar.2013.08.001. Epub 2013 Aug 19.

Beclomethasone dipropionate and formoterol reduce oxidative/nitrosative stress generated by cigarette smoke extracts and IL-17A in human bronchial epithelial cells.

Montalbano AM, Anzalone G, Albano GD, Sano CD, Gagliardo R, Bonanno A, Riccobono L, Nicolini G, Ingrassia E,Gjomarkaj M, Profita M.


Interessante studio sperimentale che dimostra come l'associazione tra Beclometasone e Formoterolo possa ridurre l'attivazione di meccanismi ossidativi in cellule dell'epitelio bronchiale sottoposte ad esposizione di fumo di sigarette, proteggendole dall'eventuale danno ossidativo.

FORMOTEROLO E BECLOMETASONE EXTRA FINE
Pulm Pharmacol Ther. 2013 Jun 14. pii: S1094-5539(13)00132-6.

Real life clinical study design supporting the effectiveness of extra-fine inhaledbeclomethasone/formoterol at the level of small airways of asthmatics.

Popov TA, Petrova D, Kralimarkova TZ, Ivanov Y, Popova T, Peneva M, Odzhakova T, Ilieva Y, Yakovliev P, Lazarova T,Georgiev O, Hodzhev V, Hodzheva E, Staevska MT, Dimitrov VD.


Studio che dimostra come la somministrazione di Formoterolo e Beclometasone in particelle extra fine possa determinare un netto miglioramento della sintomatologia presente in condizioni di asma, determinando una miglior capacità di penetrazione nell'epitelio bronchiale.

BECLOMETASONE FORMOTEROLO NELLA TERAPIA DELLA BPCO
Int J Chron Obstruct Pulmon Dis. 2011;6:503-9. doi: 10.2147/COPD.S23746. Epub 2011 Oct 4.

Effects of beclomethasone/formoterol fixed combination on lung hyperinflation and dyspnea in COPD patients.

Tzani P, Crisafulli E, Nicolini G, Aiello M, Chetta A, Clini EM, Olivieri D.


Interessante lavoro che dimostra come la terapia di mantenimento con Formoterolo e Beclometasone extra fine, possa determinare un netto miglioramento della dispnea nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva, determinando così un netto miglioramento della sintomatologia.

Modalità d'uso e posologia

FOSTER ®
Soluzione pressurizzata per inalazione da 100 mcg di Beclometasone dipropionato e 6 mcg di Formoterolo fumarato diidrato.
Lo schema terapeutico varia sensibilmente da paziente a paziente in base alle caratteristiche di salute generale ed alla gravità del suo quadro clinico.
Il medico quindi dovrebbe impostare in maniera altamente specifica tale terapia, avendo cura di definire per ogni caso il dosaggio minimo necessario a garantire un buon controllo della sintomatologia.
In ogni caso il dosaggio massimo non dovrebbe mai superare le 4 inalazioni giornaliere.

Avvertenze FOSTER ® - Beclometasone + Formoterolo

La terapia con FOSTER ® deve necessariamente essere preceduta e supervisionata da personale medico, al fine di valutare appropriatezza prescrittiva, efficacia e sicurezza della stessa.
E' necessario inoltre considerare che la terapia con FOSTER ® non è adeguata per il trattamento della crisi asmatica acuta.
Particolare cautela andrebbe ovviamente riservata ai pazienti affetti da patologie cardiovascolari, glaucoma, ipertiroidismo, feocromocitoma, diabete ed ipertrofia prostatica, per i quali si potrebbe osservare un aggravamento del quadro clinico.
Al fine di limitare la comparsa di effetti collaterali clinicamente rilevanti, sarebbe opportuno che il medico individuasse la dose minima efficace a garantire un controllo della sintomatologia ed informasse il paziente di tutti i potenziali effetti collaterali legati alla terapia, affinchè quest'ultimo possa riconoscerli tempestivamente ed allarmare il proprio medico per tempo.
Nonostante l'esposizione sistemica ai due principi attivi sia limitata, sarebbe opportuno che il medico controllasse anche l'eventuale insorgenza di reazioni avverse sistemiche.
FOSTER ® è proibito in e fuori gara.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni all'uso di FOSTER ® si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza dei due principi attivi contenuti nel farmaco per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Il paziente in terapia con FOSTER ® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di farmaci Beta 2 agonisti e Beta bloccanti non selettivi, oltre che di diuretici, steroidi e derivati xantinici, potenzialmente responsabili di ipokaliemia.

Controindicazioni FOSTER ® - Beclometasone + Formoterolo

L'uso di FOSTER ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da cardiopatie gravi, glaucoma, ipertrofia prostatica e sindrome di ritenzione urinaria o di occlusione intestinale:

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con FOSTER ®, soprattutto quando prolungata a lungo nel tempo o effettuata su pazienti particolarmente suscettibili, potrebbe determinare la comparsa di faringite, cefalea, tosse, ipokaliemia, spasmi muscolari, irritazioni della gola, disfonia e candidosi orale.
Fortunatamente più rara è l'incidenza di effetti collaterali clinicamente più rilevanti quali rash cutaneo, ipersensibilità, orticaria, angioedema e manifestazioni cardiache.

Note

FOSTER ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FOSTER ® - Beclometasone + Formoterolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.